Martedì, 24 Ottobre, 2017

Assemblea Anci, Gentiloni a Vicenza: "Finanziara senza aumento tasse e Iva"

Sboarina: Voglio più soldi per la sicurezza I sindaci dell'Unione all'assemblea Anci
Rufina Vignone | 13 Ottobre, 2017, 21:26

Presente all'avvio ufficiale dei lavori il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, sono arrivate "risposte positive" alle richieste dei sindaci. E' il tema della sicurezza e intendo confrontarmi ai massimi livelli sull'idea di stralciare dal Patto di Stabilità le risorse spese in sicurezza. "Il Comune di Verona avrebbe risorse da investire per questa emergenza ma al momento non possiamo farlo".

Punta invece sul tema dell'innovazione Luca Ornago, sindaco di Villasanta, per il quale "a fronte di concetti importanti ma generici, rinchiusi sempre nella parola innovazione, dall'Assemblea sono emersi pensieri che permettono di gestire l'odierno pensando al futuro, come dice lo slogan di quest'anno". "Non nascondo di essere molto soddisfatto - dichiara il primo cittadino - Vicenza si è preparata al meglio per questo appuntamento che la vedrà al centro delle cronache politiche". "E' raddoppiata la percentuale degli italiani che ritiene interesse prioritario del paese la protezione delle frontiere e il controllo dei flussi migratori, tutti gli altri problemi passano in secondo piano. noi sindaci siamo le figure più a contatto con gli amministrati e abbiamo il dovere di cercare risposte alle esigenze che vengono espresse tanto chiaramente". La stragrande maggioranza degli intervistati, infatti, si sente rappresentata più dal sindaco che da altre cariche istituzionali.

"Il tema dei Comuni in prima linea per garantire la coesione sociale in questi anni è stato il filo conduttore di queste due giornate, evidente anche nelle parole di Mattarella ieri e di Gentiloni oggi".

E, oggi, giovedì, a Vicenza è giunto anche Federico Riboldi in qualità di vicepresidente della Provincia di Alessandria per partecipare al convegno sull'agenda nazionale per lo sviluppo delle città e delle province.

Altre Notizie