Martedì, 24 Ottobre, 2017

Parla Cesare Battisti: "Non stavo fuggendo"

Gian Marco Chiocci "Non stavo scappando, andavo a pesca": Battisti parla a una tv brasiliana
Rufina Vignone | 12 Ottobre, 2017, 01:11

"No, mai. E non solo non ho mai pensato di andarmene in Bolivia dove per me sarebbe la morte civile - senza quest'ultima carcerazione con tutte le perdite di tempo burocratiche avrei già consegnato il mio ultimo libro, che è praticamente finito - ma neanche in Venezuela, come forse pensano molti, perché a me il chavismo sin dall'inizio non è mai piaciuto". "Il decreto di Lula - ha detto - non può essere abrogato".

La polizia brasiliana mi ha teso "un'imboscata" per arrestarmi, sostiene Battisti, la prima dopo l'arresto a Corumba' e la successiva libertà provvisoria. Da cosa stavo fuggendo? "L'unico paese in cui sono protetto è questo". Se la richiesta presentata fosse accolta Battisti potrebbe continuare a vivere in Brasile. "Ci stavano aspettando, ridacchiavano, avevano proprio cattive intenzioni". L'intervista a Tv Tribuna, un'emittente affiliata alla brasiliana Rede Globo, viene concessa nella casa di un amico a Cananeia, sul lungomare di San Paolo. Battisti è un terrorista che "vuole prendersi gioco della giustizia", dice la deputata di Forza Italia, Elvira Savino, mentre per il collega di partito, Luca Squeri, le parole dell'ex terrorista sono "un insulto a tutto il paese".

"In Brasile sono protetto, posso uscirne come e quando voglio". "Nonostante alcune strane manovre per mandarmi in Italia", ha aggiunto Battisti.

Il presidente del Brasile Michel Temer ha deciso di revocare lo status di rifugiato politico a Cesare Battisti e di procedere con l'estradizione se la Corte suprema federale (Stf) non confermerà l'habeas corpus preventivo richiesto dalla difesa di Battisti. "Visti i recenti episodi, è ormai notorio e pubblico il rischio concreto, imminente e irreversibile di espulsione dal paese" di Battisti, hanno scritto gli avvocati ai giudici supremi, chiedendo che la loro istanza venga subito accolta.

Altre Notizie