Mercoledì, 13 Dicembre, 2017

Marcia su Roma di Forza Nuova, Minniti dice no

Forza Nuova prepara la Non ci sarà alcuna Marcia su Roma: arriva il “no” definitivo a Forza Nuova
Rufina Vignone | 12 Ottobre, 2017, 16:18

Forza Nuova insomma tira dritto nonostante i divieti: con un post sul proprio account Facebook la formazione di estrema destra conferma la "marcia su Roma" annunciata per il 28 ottobre, proprio in concomitanza con il 95esimo anniversario della marcia di Mussolini. O, almeno, non sarà un'iniziativa autorizzata.

Tuttavia Forza Nuova non farebbe piu' riferimento in modo esplicito alla Marcia su Roma. A mettere la parola fine sulla vicenda è stato direttamente il ministro dell'Interno Marco Minniti: "Con le motivazioni da me già espresse in Parlamento - ha detto - ho già dato disposizione al questore di Roma di non concedere l'autorizzazione per la manifestazione". Durante un question time alla Camera lo scorso mese, Minniti aveva sottolineato come l'ordinamento giuridico prevedesse in materia "alcuni fondamentali presidi di legalità, dalla legge Scelba che vieta la ricostituzione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista e punisce l'apologia del fascismo alla legge Mancino che offre specifici strumenti per la prevenzione e il contrasto dell'antisemitismo, del razzismo, della xenofobia, con l'introduzione della fondamentale condanna di gesti, azioni e slogan legati all'ideologia nazifascista". Forza Nuova, che allora non aveva ancora notificato il preavviso di manifestazione in questura, si è mossa per tempo, ma senza ottenere il risultato sperato. Faremo anche un'iniziativa in Campidoglio per spiegare a chi non lo sa cosa è stata la marcia su Roma. Non c'è un atto sul quale noi siamo chiamati a decidere.

All'inizio di settembre, interpellato al riguardo, il capo della Polizia Franco Gabrielli aveva commentato che si stava "parlando del nulla", aggiungendo che "se vi posso dire la mia, la marcia su Roma non ci sarà". Ma dopo il nuovo annuncio di Forza Nuova, a prendere posizione è stata l'Anpi: "Lo Stato antifascista deve intervenire per bloccare la marcia su Roma". Tutto questo prima delle parole di Minniti.

Altre Notizie