Martedì, 24 Ottobre, 2017

Meningite batterica colpisce 14enne di Bergamo

Bergamo: ragazzo di 14 anni ricoverato per meningite (video) Meningite batterica colpisce 14enne di Bergamo
Irmina Pasquarelli | 11 Ottobre, 2017, 05:20

Il ragazzo colpito da meningite nella notte tra venerdì e sabato è ufficialmente fuori pericolo: dopo il fine settimana trascorso in Terapia intensiva all'ospedale Papa Giovanni XXIII, il 14enne ieri è stato trasferito in reparto dove resterà fino alle dimissioni.

Qui i medici hanno rilevato che la febbre alta, i conati di vomito e il forte mal di testa erano i sintomi tipici della meningite.

Il 14enne frequenta il primo anno del'istituto tecnico commerciale "Belotti", di Colognola. Non è ancora chiaro il ceppo del batterio che ha causato l'infezione delle meningi: le analisi sono state inviate a Milano e solo oggi in giornata si avrà una risposta. Sono stati sottoposti alla profilassi trenta compagni di classe, trenta compagni di calcio e insegnanti, allenatori e i genitori del ragazzo. Riguardo alla malattia non c'è però alcun allarme, come si può leggere sul sito Epicentro gestito dall'Istituto superiore di sanità: "Dal punto di vista scientifico ed epidemiologico, la diffusione delle malattie invasive (meningiti e/o sepsi) è sovrapponibile a quella dell'anno precedente".

Altre Notizie