Domenica, 22 Ottobre, 2017

Paolo Conte riceverà la laurea honoris causa in Musicologia

Attendere un istante stiamo caricando il video Attendere un istante stiamo caricando il video
Zaira Scannapieco | 10 Ottobre, 2017, 14:12

Il nobile monegasco in lingua francese ha fatto la sua lectio magistralis "La mer et l'homme - des menaces aux promesse", ovvero Il mare e l'uomo dalle minacce alle promesse, in cui ha spiegato i motivi del suo grande impegno per queste tematiche ambientaliste, mettendo l'accento sui danni dell'inquinamento e sulle cattive abitudini che minacciano i mari de mondo a partire dal Mediterraneo. Il sovrintendente del teatro ha invitato Alberto di Monaco a tornare a Palermo per assistere a uno spettacolo, proposta che il principe ha accolto con entusiasmo.

Dopo i saluti del prorettore Fabio Mazzola e di Michelangelo Gruttadauria, presidente della Scuola di Scienze di Base e Applicate, la lettura della motivazione e la laudatio di Antonio Mazzola, direttore del Dipartimento di Scienze delle Terra e del Mare, con un riferimento all'attenzione per l'ambiente di Sua altezza serenissima.

Dopo una prima laurea in Giurisprudenza presa - con un corso di studi ordinario - sempre presso l'università di Parla, Conte è stato insignito nel 2007 di una laurea honoris causa in Pittura dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro. La seconda tappa sarà a Mazzarino, dove il 10 ottobre, il principe Alberto riceverà la cittadinanza onoraria. La visita del principe in Sicilia proseguirà per i prossimi due giorni nel Nisseno e nel Ragusano per il Duca di Mazzarino. Nel pomeriggio martedì, alle 16.30, tocca a Modica: prima tappa Palazzo san Domenico, poi spazio al famoso cioccolato e al museo ad esso dedicato, al Palazzo della Cultura, e poi appuntamento alla Fondazione Giovan Pietro Grimaldi per una esclusiva cena di gala con la benedizione degli antenati della contea. Ultimo tocco di Sicilia ad allietare la coppia reale sarà la cena preparata dal noto chef siciliano, di fama internazionale, Ciccio Sultano.

Altre Notizie