Вторник, 12 Декабря, 2017

Ritirato dai supermercati Esselunga il formaggio taleggio Carozzi

Esselunga ritira un lotto di taleggio'pericolo Listeria Batterio Listeria nel formaggio: Esselunga ritira un lotto di Taleggio
Irmina Pasquarelli | 04 Октября, 2017, 12:17

Ritirato un lotto di formaggio Taleggio dop "Piacere Naturale" dell'azienda Carozzi Formaggi. Il lotto coinvolto è il numero 4973 ed è distribuito in forma intera sfusa con incarto protettivo. Come riporta Esselunga sul proprio sito ufficiale i clienti che hanno acquistato il Taleggio Latte Crudo nel seguente periodo è pregato di non consumarlo: "Nel caso in cui il cliente abbia acquistato, tra il 7 e il 28 settembre, presso il reparto gastronomia al banco assistito o al self service il prodotto". In gravidanza può provocare aborti e parti prematuri. La seconda, più grave e anche più rara, è invasiva o sistemica e può dare origine a sepsi, encefaliti e meningiti.

Il batterio che causa la listeriosi è ubiquitario, molto diffuso nell'ambiente e si trova comunemente nel suolo, nell'acqua, nella vegetazione e nelle feci di numerose specie animali, senza che questi mostrino sintomi apparenti. Può crescere e riprodursi a temperature variabili da 0 a 45°C, tende a persistere nell'ambiente e quindi essere presente anche in alimenti trasformati, conservati e refrigerati.

Altre Notizie