Mercoledì, 20 Settembre, 2017

Lampedusa, il sindaco lancia l'allarme: 'siamo al collasso, chiudere il hotspot'

Lampedusa, sindaco Martello: Migranti, nuovo sindaco di Lampedusa: 'Minacciano, molestano, rubano. Hotspot va chiuso'. Nicolini: 'Fa terrorismo'
Rufina Vignone | 17 Settembre, 2017, 01:39

Così l'ex sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini commenta le dichiarazioni del suo successore, Totò Martello, secondo il quale l'isola è al collasso a causa di "minacce, molestie e furti" e sollecita la chiusura dell'Hot spot che attualmente ospita 180 tunisini. E il parroco, Don Carmelo La Magra: "Sono sorpreso, vedo un'isola vivibilissima".

Il primo cittadino dell'Isola dove sbarcano la stragrande maggioranza dei migranti che arrivano dalle coste dell'Africa del Nord ha, poi, spiegato che "nonostante il centro sia presidiato da polizia, carabinieri e guardia di finanza, i tunisini entrano ed escono come e quando vogliono". "Si sta cercando di ricreare quel clima di paura - aggiunge Nicolini - che c'era a Lampedusa prima della mia elezione, quando si amministrava l'isola con la logica emergenziale".

Pochi giorni fa c'è stata una scazzottata davanti alla caserma dei carabinieri e le donne di sera vengono molestate continuamente. "Siamo abbandonati - ha dichiarato il sindaco -". In questa situazione le forze dell'ordine sono impotenti.Questa la pesante accusa del sindaco di Lampedusa che ha chiesto al governo di chiudere l'hotspot. Ci sono furti continui nelle botteghe di abbigliamento e di alimentari, molestie nei confronti dei turisti. "Basterebbe controllare il numero delle denunce presentate ai carabinieri", risponde Nicolini. "Quelli che si trovano nell'Hot spot di Lampedusa sanno di dover essere rimpatriati, il vero problema è quello di evitare di trattenerli a lungo nell'isola".

"In questo senso ognuno deve fare la propria parte: Lampedusa da anni è un avamposto d'accoglienza e tale rimarrà, ma bisogna mantenere in ogni contesto il rispetto delle regole di civile convivenza oltre che dei diritti umani".

Altre Notizie