Sabato, 18 Novembre, 2017

Attentato Londra, arrestato un 18enne

Le prime immagini dell’attentato terroristico avvenuto nella metropolitana di Londra il 15 settembre Le prime immagini dell’attentato terroristico avvenuto nella metropolitana di Londra il 15 settembre
Irmina Pasquarelli | 16 Settembre, 2017, 15:53

"L'arresto condurrà ad attività ulteriori da parte dei nostri agenti" ha aggiunto.Ieri una bomba artigianale è esplosa parzialmente su un treno della District Line della metropolitana della capitale britannica fermo nella stazione di Parsons Green, sud-ovest di Londra, ferendo leggermente 29 persone. Quello del diciottenne potrebbe essere il primo di una serie di arresti. È stato catturato dalla polizia a Dover. La fermata di Parsons Green ha riaperto. Ad annunciarlo è stato il commissario di Scotland Yard Neil Basu: si tratta "di un arresto significativo" ma "anche se siamo soddisfatti per i progressi compiuti, l'indagine continua e il livello di minaccia resta serio". L'esercito è stato usato per la prima volta a supporto della polizia per operazioni antiterrorismo a seguito dell'attentato del 23 maggio scorso in un concerto a Manchester. "È un'iniziativa proporzionata e sensata che fornirà maggiore sicurezza e protezione mentre l'inchiesta procede". Intanto comunicato l'Isis ha rivendicato l'attentato, pubblicato da Amaq e rilanciato dal portale di notizie sul terrorismo Site, fa riferimento alla presunta azione di "un distaccamento", come a lasciar immaginare una rete di complici dietro l'attentato. Inizialmente la polizia aveva pensato che l'attentatore potesse essere tra i feriti portati in ospedale. Da quando io e mio fratello siamo andati via di casa per affrontare la vita universitaria, lei si è fatta progressivamente più ansiosa e, una volta saputo che saremmo partiti per questi ultimi giorni di vacanze estive, non ha mancato di manifestare tutto il suo disappunto, per la paura che ci trovassimo nel mezzo di un attentato terroristico.

Nella giornata di ieri gli inquirenti hanno ascoltato 45 testimoni ed acquisito 77 video ed immagini, ha dichiarato ancora spiegando che "centinaia di agenti stanno seguendo diverse piste, analizzando ore di riprese delle telecamere di sicurezza e parlando con i testimoni". "Anche May ha criticato Trump: non penso mai che sia utile per chicchessia speculare su un'indagine in corso".

Altre Notizie