Domenica, 24 Settembre, 2017

YuMi soffia la scena a Bocelli

Andrea Bocelli Andrea Bocelli
Zaira Scannapieco | 13 Settembre, 2017, 16:23

"YuMi è stato programmato per contribuire alla direzione dell'orchestra che accompagnerà Andrea Bocelli e la soprano Maria Luigia Borsi, con la supervisione, durante la serata, dello stesso Colombini". E infatti proprio il Maestro Colombini spiega: "Impostare l'interazione tra gomito, avambraccio e polso del robot, avvalendosi della sua versatilità nei tentativi ripetuti e impegnativi di scomporre il battere e levare, è stato un successo".

Nessun pericolo per i direttori umani.

.

Pisa - Un robot dirigerà Andrea Bocelli nel concerto di beneficenza in programma domani alle 21 al teatro "Verdi" di Pisa.

Il Maestro Bocelli, nell'elogiare entusiasticamente la perfomance, ha dichiarato dopo il concerto: "È stato divertente cantare con YuMi, il robot collaborativo di ABB". Gli occhi erano tutti per Yumi, il primo robot direttore d'orchestra mai visto su un palco. "Questo è un passo in avanti incredibile, vista la rigidità dei gesti dei robot precedenti", ha scritto Colombini. In primo luogo, i miei movimenti sono stati catturati mediante un processo chiamato "lead-through programming", nel quale i due bracci del robot sono guidati in modo da seguire i miei movimenti con grande attenzione ai dettagli; questi movimenti vengono poi registrati. Ovviamente ciò ha richiesto una certa esperienza tecnica da parte di ABB, ma la programmazione di base mi ha consentito di concentrarmi sul mettere in atto con naturalezza ciò che so fare meglio, dando vita alla musica.

Altre Notizie