Lunedi, 20 Novembre, 2017

Pompei: il Bracciale d'Oro "Sotto i lapilli"

Bracciali e anelli nella cenere: a Pompei la mostra Agli Scavi di Pompei in mostra il bracciale d'oro ritrovato sotto la lava
Zaira Scannapieco | 13 Settembre, 2017, 15:50

All'Antiquarium degli scavi di Pompei dall'11 settembre 2017 al 31 marzo 2018 sarà visitabile una particolare mostra dal titolo "Tesori sotto i Lapilli - Arredi, affreschi e gioielli dall'Insula Occidentalis". Oltre alle bellezze dei gioielli e delle pitture si vedrà anche l'immagine devastante della morte che colpì i cittadini di Pompei in quanto ci sono anche le forme dei calchi, che interrompono l'incanto delle bellezze del gusto romano di chi viveva in queste fastose ed eleganti domus dell'Insula Occidentalis.

È stata inaugurata dal Direttore Generale Massimo Osanna e dai curatori responsabili, la mostra "Tesori Sotto I Lapilli".

L'insula Occidentalis è il quartiere all'estremità occidentale della città antica e si trova su quattro terrazze panoramiche che si protendono verso il mare.

Affreschi, mosaici, arredi costruiscono uno spazio dove si poteva sperimentare il piacere del vivere, immersi in una raffinata bellezza fatta di pitture con colti richiami letterari o che ritraggono lussureggianti giardini che si aprono su spazi verdi in un'ideale continuità, di mosaici pavimentali con marmi colorati da tutte le regioni dell'impero e spettacolari giochi d'acqua.

Tra le ville urbane che fanno parte del complesso e certamente appartenute a ricchi patrizi, le più famose sono la casa della biblioteca, la casa di Fabio Rufo, la casa di Castricio ed infine la casa del bracciale d'oro che deve il suo nome ad un grande bracciale in oro dal peso di 610 gr indossato da una delle vittime che tentava di fuggire dall'eruzione vulcanica. Il ritratto raffigura una donna coronata da una mezzaluna circondata al suo interno da stelle. Al momento dell'eruzione, due adulti e un bambino cercarono riparo nel sottoscala di uno degli ambienti di servizio della lussuosa Casa del Bracciale d'oro.

Altre Notizie