Domenica, 24 Settembre, 2017

Wifi gratis in tutta Europa: WiFi4EU approvato dal Parlamento Europeo

Remigio Civitarese | 12 Settembre, 2017, 21:34

Oggi il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva il programma comunitario per la creazione di connessioni Internet WIFI gratuite e senza condizioni discriminatorie. I fondi erogati dovranno essere utilizzati per finanziare la costituzione di connessioni WiFi gratuite in centri pubblici, accessibili anche dall'esterno di edifici come ospedali, biblioteche, amministrazioni pubbliche e simili. La risoluzione è stata approvata con ben 582 voti favorevoli, 98 contrari e 9 astensioni.

"L'iniziativa WIFI4U è stata una forte visione politica che diventerà presto una realtà concreta in tutta l'UE e farà sì che indipendentemente da dove viva o da quanto guadagni, ogni europeo tragga vantaggio da una connesione Wi-Fi di alta qualità", ha continuato Zorrinho. "Ciò migliorerà la società europea dei gigabit, rendendola economicamente competitiva e socialmente inclusiva". I fondi che verranno messi a disposizione saranno usati in più di 6 mila comunità in tutti gli Stati Ue in base all'ordine di arrivo delle richieste.

Per poter inviare la richiesta di accesso a questi investimenti, gli enti interessati dovranno impegnarsi a coprire i costi di servizio della rete per almeno 3 anni, senza utilizzare pubblicità o dati personali degli utenti a fini commerciali. L'accesso dovrà essere fornito nelle lingue dello Stato membro interessato e, se possibile, in altre lingue ufficiali dell'UE.

Altre Notizie