Mercoledì, 20 Settembre, 2017

Mercedes-AMG Project One, la F1 stradale mostra i muscoli

Mercedes-AMG Project One la presentazione della nuova hypercar della Stella Mercedes-AMG Project One- nuova anteprima
Carmela Zoppi | 12 Settembre, 2017, 18:47

Una première fantastica, un sound che qui, al Salone dell'Auto di Francoforte, ha coinvolto la stampa specializzata, perché la sua stretta parentela con la F1 è innegabile, ed il suo aspetto da hyper car è tangibile: è la Mercedes-AMG Project One, l'arma totale che proviene da Stoccarda!

L'implementazione di questo progetto ambizioso avviene a stretto contatto con gli esperti di Formula 1 di Mercedes-AMG High Performance Powertrains di Brixworth e di Mercedes-AMG Petronas Motorsport di Brackley. One come la Formula da cui deriva. Il cuore della sportiva tedesca è un motore a benzina V6 da 1.6 litri, montato dietro l'abitacolo, che raggiunge gli 11.000 giri e sviluppa da solo una potenza superiore a 680 CV.

OLTRE 1.000 CV - Il motore elettrico è uno dei quattro inseriti nel powertrain ibrido: due (da 163 CV) si trovano sull'assale anteriore e regalano all'auto fino a un massimo di circa 25 km in modalità a zero emissioni, il terzo (anch'esso da 163 CV) è collegato all'albero motore e raccoglie l'energia dissipata in frenata e il quarto (da 122 CV) tiene a regime la turbina e azzera così il fisiologico ritardo alla pressione dell'acceleratore.

Un'altra innovazione è la trazione EQ Power, se normalmente nelle auto elettriche, i sistemi lavorano con una tensione di 400 volt, qui si lavora con tensioni prossime agli 800 volt, un upgrade che permette di risparmiare notevolmente sulle dimensioni delle batterie e sul loro peso.

Di Project One ne verranno realizzate 275 e costeranno 2 milioni e 275 mila euro ciascuna.

In fase di progettazione, come accade per le Frecce d'Argento, ore e ore sono state spese in galleria del vento per scolpire le forme della Project One: il risultato?

Altre Notizie