Venerdì, 22 Settembre, 2017

Di Maio a Repubblica: "Se mi voteranno, sarò candidato premier"

Luigi Di Maio Luigi Di Maio
Zaira Scannapieco | 12 Settembre, 2017, 13:44

Ed è lo stesso Di Maio ad ammetterlo, sottolineando come proprio nel 2012 l'ampio consenso raccolto in Sicilia dal MoVimento consentì a quest'ultimo di incrementare il proprio peso politico in tutta la penisola, arrivando ad assestarsi come "prima forza politica alle elezioni 2013". "Nulla da obiettare alle parole di Di Maio - aggiunge Napoli - da sempre fedele esecutore del verbo di Casaleggio e Grillo, ha ricordato che l'obiettivo della decrescita è la stella polare della battaglia politica grillina".

"Se i nostri iscritti vorranno individuare me come candidato premier, ci sarò". Lo ha detto Luigi Di Maio a 'Circo Massimo' su Radio Capital.

"Dei ministri ne parleremo dopo il 25 settembre, farlo prima significherebbe fare il 'fantacalcio'". Il vicepresidente ha poi ricordato che "nelle prossime settimane si terranno le votazioni, e tra il 22 e il 24 settembre sarà proclamato il nome".

Riguardo alla Lega, Di Maio afferma di non avere "nessuna affinità con chi dice di dare fuoco sotto il Vesuvio". Ma sono "gli applausi convinti del sindaco Appendino" a preoccupare il senatore dem che scrive: "Sono interessato a capire che cosa pensano i rappresentanti delle associazioni di rappresentanza di Torino e del Piemonte che da sempre sostengono l'opportunità della Torino-Lione, di fronte a questo programma elettorale e soprattutto se intendono far arrivare al Sindaco di Torino un messaggio critico rispetto a questa ipotesi".

Sulle promesse nel caso in cui il Movimento 5 Stelle venisse eletto al governo: "Se andremo al governo faremo una seria spending review per tagliare le spese inutili, la nostra legge sul reddito di cittadinanza si alimenta con la rimodulazione delle spese inutili a partire dalle pensioni d'oro, passando ai tagli alla Pa e altri settori altamente inquinanti".

Il tema è anche quello dell'olio tunisino e delle arance marocchine, ma sono solo esempi.

Altre Notizie