Mercoledì, 22 Novembre, 2017

Produzione industriale: a luglio +0,1% su mese e +4,4% su base annua

Italia produzione industriale sorprende a luglio- ISTAT Produzione industriale in crescita anche a luglio
Remigio Civitarese | 11 Settembre, 2017, 12:33

Prosegue, pur con un lieve rallentamento, la crescita della produzione industriale. Nella media del trimestre maggio-luglio la produzione è aumentata dell'1,4% nei confronti dei tre mesi precedenti. Nella media dei primi sette mesi dell'anno la produzione è aumentata del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Italia: la produzione industriale ha sorpreso le attese degli analisti a luglio, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

A trainare questo fase positiva soprattutto i beni strumentali con un +5,9% sull'anno, beni di consumo +4,1%, intermedi +3,5% ed energia +3,3%.

Per quanto concerne gli altri settori industriali, a luglio 2017 quelli che registrano la maggiore crescita tendenziale sono attività estrattiva (+8,4%), fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a (+8,0%), industrie alimentari, bevande e tabacco e fabbricazione di mezzi di trasporto (entrambi +6,9%).

I settori peggiori, invece sono stati: la fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche, fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (entrambi -0,6%) e anche il settore industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-0,5%).

Altre Notizie