Venerdì, 22 Settembre, 2017

Ingv: scossa di magnitudo 3.9 in provincia dell'Aquila

Scossa di terremoto di 3,9 in provincia de L'Aquila. Avvertita anche a Roma Ingv: scossa di magnitudo 3.9 in provincia dell'Aquila
Rufina Vignone | 11 Settembre, 2017, 14:05

La scossa si è verificata a 5 km a Est di Pizzoli, 17 minuti dopo la mezzanotte. Ad una profondita' di 8.3 chilometri, l'epicentro collima, stando alle coordinate INGV, al termine di una strada vicinale che da Poggio Filippo porta alle montagne circostanti. I due terremoti sono stati registrati dalle stazioni della rete sismica dell'Istituto nazionale di Geofisica (Invg).

Una scossa di magnitudo 3.9 è stata avvertita in Centro Italia alle 21,58 del 10 settembre. Alle ore 20:00, terremoto M 3.7 a Morfasso, in provincia di Piacenza, avvertito in Emilia Romagna. Sempre in via precauzionale, oggi molte scuole dei comuni interessati dal sisma (Avezzano, Tagliacozzo e la stessa Scurcola Marsicana) resteranno chiuse, facendo così slittare il primo giorno del nuovo anno scolastico.

La scossa è stata avvertita distintamente anche a Roma e in provincia, soprattutto nell'area tra Tivoli, Guidonia e la Valle Aniene. Certamente la situazione sarà tenuta sotto controllo anche nei giorni a venire, al fine di comprendere se si sia trattato di una sequenza o di un evento isolato.

Altre Notizie