Domenica, 27 Mag, 2018

Europei beach volley, Nicolai-Lupo ancora campioni

Daniele Lupo e Paolo Nicolai vincono l'Europeo in Lettonia Daniele Lupo e Paolo Nicolai vincono l'Europeo in Lettonia
Irmina Pasquarelli | 22 Agosto, 2017, 01:31

Ad un anno dal trionfo di Bienne, la storia si ripete: Daniele Lupo e Paolo Nicolai si confermano campioni d'Europa di beach volley. La medaglia d'oro è stata vinta dopo una finale perfetta giocata contro la coppia padrona di casa composta da Samoilovs e Smedins: il match decisivo è stato per gli atleti azzurri il coronamento di un torneo giocato alla perfezione. Per Daniele Lupo e Paolo Nicolai è l'ennesima impresa.

L'hanno fatto al termine della cinque giorni di gare disputate sulla spiaggia di Jurmala, in Lettonia, vincendo per di più l'atto finale contro i padroni di casa lettoni Samoilovs/Smedins: 2-0 e ospitanti a bocca asciutta, per l'ennesimo trionfo continentale dei nostri portacolori. Il vantaggio di due punti si tramuta in poco tempo in un vantaggio di 5 punti sul 20-15, con la chiusura del primo parziale a favore di Lupo e Nicolai sul 21-16. Il secondo set invece vede partire nuovamente bene i lettoni, sul 3-1 grazie anche ad un errore in battuta di Nicolai, che si rifà subito dopo grazie ad un Monster Block che riporta in parità la coppia azzurra. Poi gli azzurri hanno cambiato marcia, non hanno sbagliato più quasi nulla e con un gioco incisivo capovolgere il punteggio ed entrare in finale. Per diventare Campioni Europei per la terza volta abbiamo fatto tanti sacrifici, ma siamo molto orgogliosi di aver portato l'Italia ancora una volta sul gradino più alto del podio.

Paolo Nicolai, autore di una grande prestazione ha commentato così il match: " Non ci sono parole per esprimere ciò che provo in questo momento, sicuramente voglio ringraziare numerose persone partendo da Daniele mio compagno di squadra, dal tecnico Matteo e dal nostro staff che fa sempre un lavoro straordinario.

Altre Notizie