Domenica, 22 Ottobre, 2017

Allerta meteo, ancora temporali al nord

Meteo, il caldo dà una tregua: temperature in calo e temporali in arrivo al centro e al nord Torna il maltempo: codice giallo nella Toscana centro-settentrionale
Rufina Vignone | 13 Agosto, 2017, 14:02

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Venti: forti di maestrale sulla sardegna con rinforzi sulle bocche di bonifacio; da deboli a moderati dai quadranti occidentali sulle regioni centromeridionali peninsulari, specie settore tirrenico, con rinforzi lungocosta; moderati con locali rinforzi settentrionali sulla Sicilia; in prevalenza deboli settentrionali al nord, tendenti a divenire occidentali ed a rinforzare sull'Emilia-Romagna. Saranno possibili mareggiate sulle coste esposte.

Il passaggio di un minimo depressionario determinerà la possibilità di temporali associati a rovesci sull´intera regione.

Sino a giovedì - prevede il sito 3bmeteo.it, il caldo tornerà a farsi intenso al Sud con massime che localmente toccheranno o addirittura a superare i 40°C. Valori diffusamente oltre i 34/35°C anche su Calabria e Campania.

Dalla serata di martedì sono attesi temporali e rovesci in Veneto.

L'Aeronautica militare prevede per la giornata di venerdì 11 agosto temperature massime in decisa flessione in tutta Italia, maltempo a nord e sull'Appennino, con nuvole e piovaschi possibili anche in alcune zone del Mezzogiorno.

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri del Molise e sulla Puglia, con quantitativi cumulati deboli.

Altre Notizie