Domenica, 19 Novembre, 2017

Torna il maltempo, previsti temporali: stato di attenzione della protezione civile

Maltempo, pioggia e temporali in arrivo Meteo, dal caldo all'aria fresca con possibili temporali: scatta l'allerta
Rufina Vignone | 11 Agosto, 2017, 17:21

Ultime ore di caldo ed afa.

Un esempio fra altri, attorno alle 11:00, un temporale ha interessato l'aria di Milano, con rovesci intensi nella parte occidentale della provincia, dove la colonnina di mercurio è scesa fino a 12° centigradi contro i 35-38°C raggiunti alcuni giorni fa in piena ondata di calore.

I cambiamenti maggiori comunque si avvertiranno a partire da sabato 12 agosto, quando le temperature crolleranno di dieci gradi, anche se non si verificheranno, come al Nord, particolari rovesci. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla", specificando che è in arrivo "una profonda saccatura, che determinerà temporali di moderata-forte intensità su tutta l'area alpina".

Una seconda area a rischio temporali è quella prevista nel pomeriggio odierno sulle regioni di nord-est; il trigger in questo caso, più che dalla presenza dell'aria fredda in quota, sarebbe favorito dallo sconfinamento dei nuclei di vorticità legati ai temporali che si stanno manifestando in questo momento sull'asse Corsica-Toscana.

Secondo le prime testimonianze, risulterebbero novante le richieste di aiuto nella provincia di Rovigo, e centro trenta le richieste di vigili del fuoco da Venezia, città lagunare che lamenterebbe inoltre la perdita di edicole, tavolini all'aperto e tende, voltate vie con le raffiche di vento.

La tendenza è per una rapida attenuazione dei fenomeni, con spazio ad ampie schiarite. Le minime sono attese intorno ai 20°C. In tutto il Sud Italia dunque il clima sarà molto più mite, ma ci sarà comunque bel tempo.

Altre Notizie