Martedì, 26 Settembre, 2017

Atac multata dall'Antitrust per corse cancellata e mancata informazione

Atac multata dall'Antitrust per corse cancellata e mancata informazione ATAC ha ricevuto una multa da 3,6 milioni di euro per i disservizi ai pendolari
Remigio Civitarese | 11 Agosto, 2017, 18:51

L'Authority ha quindi accertato "una pratica commerciale scorretta nell'offerta del servizio pubblico di trasporto ferroviario nell'area metropolitana di Roma".

L'orario ufficiale, scrive l'autorità, mostra corse numerose e frequenti, mentre in realtà numerosi convogli vengono soppressi ogni settimana, mentre molti altri subiscono gravi ritardi.

Le segnalazioni hanno interessato le direttrici Roma - Lido di Ostia, Roma Civita Castellana - e Roma Giardinetti - Pantano per un'area totale di quasi 140 km, usate da circa 200mila persone al giorno, per l'appunto pendolari. Molti dei quali sono pendolari. A ciò si aggiunge anche la mancata informazione agli utenti riguardo ai cambiamenti effettuati, con notevoli e comprensibili disagi. Questo secondo l'Antitrust configura "il mancato rispetto dello standard di diligenza professionale richiesto ad un concessionario di un servizio pubblico nella gestione di linee essenziali di trasporto e per la mobilità cittadina". L'Autorità si è avvalsa della collaborazione del nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza e ha tenuto conto del parere reso dall'Autorità Regolazione Trasporti e dell'Agcom.

Altre Notizie