Sabato, 23 Settembre, 2017

Previsioni meteo, Lucifero addio: arrivano temporali e temperature giù (almeno al Nord)

Previsioni meteo, Lucifero addio: arrivano temporali e temperature giù (almeno al Nord) San Marino. Meteo: da giovedi 10-venerdi 11 agosto temperature in sensibile calo
Rufina Vignone | 10 Agosto, 2017, 01:37

L'ondata di calore che ancora interessa il centro ed il sud e che ben presto ci lasceremo alle spalle come un brutto ricordo, lascia in eredità valori termici da capogiro su diverse delle nostre regioni, diverse località hanno battuto i record più alti da quando esistono le misurazioni ufficiali. Tali masse d'aria stanno già guadagnando in queste ore i settori occidentali europei, laddove ritroviamo numerose manifestazioni temporalesche sulla Penisola Iberica e soprattuttto sulla Francia, in procinto di interessare l'area alpina e prealpina del nostro stivale già nelle prossime ore.

Temperature in calo da nord a sud. Generale esaurimento dei fenomeni in nottata.Al Nord tempo instabile per gran parte della giornata specialmente durante il pomeriggio e in serata con piogge e temporali anche intensi sulle regioni nord-orientali, più asciutto lungo le coste della Liguria. Il resto dell'Italia dovrà attendere ancora un paio di giorni, al centro-sud ed al sud l'anticiclone africano continuerà a farsi sentire anche domani con temperature che varieranno tra i 35 ed 38 gradi nelle regioni del centro Italia e che toccheranno i 40 gradi in molte città del sud. Verso sera ci sarà la possibilità di temporali isolati ma forti tra Est Lombardia, Emilia-Romagna e pianure venete e friulane con grandinate e raffiche di vento. Tuttavia le precipitazioni saranno molto scarse, quasi assenti ad eccezione di locali temporali relegati ai settori montuosi.

Il lunedì si preannuncia soleggiato un po' ovunque, mentre da martedì arriverà dall'atlantico un'altra perturbazione che porterà aria fresca.

Altre Notizie