Martedì, 21 Novembre, 2017

Maltempo: temporali e trombe d'aria in Veneto

Tromba d'aria tra Porto Viro e Albarella, danni ma nessun ferito Tromba d'aria sul Friuli: danni ingenti e tanta paura
Rufina Vignone | 10 Agosto, 2017, 20:39

Veneto. La situazione risulta particolarmente difficile nel veneziano, in particolare nelle aree balneari fra Jesolo e Punta Sabbioni, dove i vigili del fuoco stanno intervenendo per la caduta di alberi sulla sede stradale e lo sradicamento di alcunetende nei campeggi. Al camping Mediterraneo di Cavallino ci sono alberi sradicati, tende divelte, danni ad auto e roulotte.

Il maltempo che si è abbattuto sul Veneto ha mandato in tilt anche la linea ferroviaria fra Venezia e Trieste, che è bloccata tra San Stino di Livenza e Portogruaro per un guasto riguarda il sistema di distanziamento con i passaggi a livello. A Iseo si è avuta anche una tromba d'aria che ha divelto il tetto di un'abitazione.

L'altro punto critico è quello del litorale rodigino, dove, oltre ai feriti, ci sarebbe un disperso, per cui le ricerche sono in corso. I soccorsi sono al lavoro, ma al rilento, perché le strade sono difficilmente praticabili a causa degli alberi caduti. Lo riferisce Trenitalia. Alcuni treni diretti verso il capoluogo giuliano stanno accumulando ritardi che arrivano a 30 minuti.

Il temporale ha scatenato nubifragi, grandinate e venti tempestosi, con raffiche superiori ai 110 km/h che hanno prodotto danni immensi. Debbono essere ancora valutati i danni ai meleti ed ai vigneti a nord di Trento, che potrebbero essere ingenti, visto che i chicchi di grandine in alcuni casi erano grandi come uova. Un albero è caduto a Pineta, ma non si segnalano feriti.

Il maltempo ha fatto cadere alberi sulle strade e in alcune zone si è registrata l'interruzione temporanea della corrente elettrica. Anche a Branco strade chiuse e da Moruzzo a Fagagna.

Violentissimi temporali si stanno abbattendo nel primo pomeriggio di oggi (giovedì 10 agosto) lungo tutta la dorsale adriatica, dai lidi ravennati fino a Rosolina.

Altre Notizie