Domenica, 19 Novembre, 2017

Entro venerdi temporali e temperature giù, anche di 10 gradi. Dettagli

Meteo: temporali al Nord, ancora afa al Sud Lucifero addio: calo delle temperature nel fine settimana
Rufina Vignone | 10 Agosto, 2017, 15:52

Piogge al Nord dove si è già attenuato il caldo, mentre il resto dell'Italia dovrà aspettare la giornata di venerdì 11 agosto, quando le temperature cominceranno a scendere, fino a 10 gradi in meno. Tuttavia, il flusso d'aria più fresca in arrivo da occidente, inizierà a calmare la calura nella Sardegna occidentale e poi le regioni centrali tirreniche.

L'avvicinarsi del ciclone atlantico influenza le regioni settentrionali, ma l'instabilità sta scendendo al Centro-Sud. Qualche breve rovescio o temporale anche su Marche e Abruzzo.

Durante il fine settimana Italia sarà interessata dall'alta pressione che farà seguito al refrigerio avvenuto nei giorni precedenti.

La violenta ondata di caldo chiamata non a caso 'Lucifero' sarà presto un ricordo e tutta Italia potrà beneficiare del calo di temperature tanto agognato in questi ultimi giorni.

GRANDE CALDO IN ATTENUAZIONE - Il grande caldo, che nel frattempo si sarà focalizzato al Centro Sud con punte anche di 38-40°C sarà poi spazzato via dai venti di Maestrale e Ponente. Nei prossimi giorni infatti sono attesi dei temporali che nel weekend dovrebbero spostarsi al sud colpendo soprattutto la Calabria.

Solo sabato torneremo a respirare. "Bel tempo e clima estivo piacevole verso il Ferragosto". Sono le Regioni del Nord Italia le prime ad uscirne attraverso delle fasi temporalesche.

Le temperature massime tra sabato e domenica si porteranno sotto i 28/29°C su gran parte della nostra penisola.

Ma quali sono le previsioni generali? "Sole e molto caldo altrove". Avremo gli ultimi picchi di caldo intenso su Puglia, settore ionico e Sicilia meridionale.

Ma da domenica è atteso un nuovo aumento della temperatura, con le condizioni meteo che si avvieranno verso la sesta ondata di caldo dell'estate 2017.

Altre Notizie