Martedì, 26 Settembre, 2017

Sale produzione industria, +1,1% giugno

Industria produzione in crescita del 5,3% nel 2017 Industria produzione in crescita del 5,3% nel 2017
Remigio Civitarese | 09 Agosto, 2017, 21:52

Nella media del trimestre aprile-giugno 2017 la produzione industriale sarebbe aumentata dell'1,1%: si tratterebbe di un segnale importante in quanto l'indicatore misura sia il reale andamento dell'economia sia la capacità produttiva dell'industria in senso stretto.

(Teleborsa) - "La crescita della produzione industriale a giugno è un risultato molto positivo, che batte anche le attese del mercato". Nella media del secondo trimestre la crescita, rispetto al periodo precedente, è del 4,4%.

I ricercatori dell'Istat hanno sottolineato che "continua la progressiva espansione tendenziale della produzione dell'industria iniziata da metà del 2016" e interrotta solo da un lieve calo a gennaio. Il trend in aumento era già stato registrato a maggio 2017, con un incremento de 2,8% rispetto all'anno precedente.

A confermare la parentesi positiva dell'industria italiana è lo studio Prometeia-Intesa Sanpaolo sui settori industriali, pubblicato nel luglio 2017, da cui emergerebbe che nei primi cinque mesi di quest'anno il comparto manifatturiero ha accelerato, con una crescita del fatturato del 4,7% rispetto al medesimo periodo del 2016, sintesi della vivacità della domanda interna e delle vendite sui mercati esteri, tornando così ai livelli del 2011.

Per singola attività economica, a giugno 2017 l'incremento tendenziale più ampio è stato fatto registrare, con un +18,5%, riporta altresì l'Istat, dalla produzione industriale di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici, e poi a seguire la fabbricazione di mezzi di trasporto con un +13,6%, la produzione di coke e di prodotti petroliferi raffinati con un +12,1%, e fornitura di elettricità, gas, vapore ed aria con un +10,8%. L'unico settore che registra una diminuzione è quello dell'industria del legno, della carta e stampa (-1,1%).

Altre Notizie