Venerdì, 20 Ottobre, 2017

Oroscopo Estate 2017: cosa chiedere alle stelle la notte di San Lorenzo

Notte di San Lorenzo la data del picco di stelle cadenti 2017 Bologna, dove vedere le stelle cadenti - Cosa Fare - ilrestodelcarlino.it
Zaira Scannapieco | 09 Agosto, 2017, 16:06

Avete preparato la lista dei desideri da esprimere? Si tratta di sciami meteorici che si manifestano quando l'orbita terrestre interseca i flussi di piccoli frammenti lasciati dal passaggio di comete. Scegli una postazione che ti permetta di guardare verso Nord-Est: il radiante della pioggia di meteore delle Perseidi, cioè la zona da cui apparentemente provengono, è la costellazione di Perseo, che attorno alla mezzanotte si trova in questa direzione. E sia che si creda alla magia romantica dei desideri, sia che ci si limiti a osservare il fenomeno astronomico delle Perseidi, quello che è certo è che la notte delle stelle cadenti i nasi all'insù saranno davvero tanti. Mandolini sotto le stelle è uno dei tantissimi eventi inseriti nel cartellone dell'Estate a Napoli.

Cosa sono le stelle cadenti?

La sera di giovedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, l'osservatorio sarà aperto al pubblico a partire dalle 21.30 con turni ripetuti di osservazioni al telescopio (ogni 30 minuti circa) e con le proiezioni all'interno delle due cupole di Planetario ubicate nei pressi dell'Osservatorio.

Per gli amanti dell'enogastronomia il 10 agosto, notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli amanti del vino saranno i protagonisti del brindisi più atteso dell'estate: Calici di Stelle 2017.

Per chi vuole vedere le stelle de cinema consigliamo l'evento del 9 agosto Muti sotto le stelle al Mic, il Museo Interattivo del Cinema di Milano viale Fulvio Testi 121 dove gustarsi un aperitivo in terrazza e successivamente la proiezione del film "Il monello" di Charlie Chaplin, con accompagnamento musicale dal vivo di Antonio Zambrini.

Ad esempio, scendendo in provincia di Perugia (Gualdo Cattaneo, 13 agosto) per accompagnare il vino allo street food rigorosamente umbro, con i bambini impegnati nelle osservazioni astronomiche; oppure ballando in Maremma (Manciano, 14 agosto), con tanto di dj set in una wine night con cocktail a base di vino.

Altre Notizie