Venerdì, 24 Novembre, 2017

Allerta meteo: breccia nell'ondata di caldo, previsto qualche temporale

Domenica temporali su parte del Nord Domenica temporali su parte del Nord
Remigio Civitarese | 09 Agosto, 2017, 11:36

Sporadici temporali si potranno avere lungo la catena appenninica, i monti della Sicilia e forse anche dalla Sardegna, ma si tratterà di fenomeni estremamente isolati.

MERCOLEDI 9 AGOSTO - Prosegue la fase instabile sulle regioni settentrionali, con temporali su Alpi, Prealpi e in locale sconfinamento verso le alte pianure; locale instabilità con probabili temporali sulla Liguria.

CENTRO: temperature ancora sensibilmente superiori alle medie (anche di 4-5°C) sino a giovedi 10 agosto con caldo intenso ed opprimente, poi calo dei valori sin al di sotto delle medie durante il fine settimana e sino a lunedi 14 agosto con clima FRESCO.

Nella giornata di domenica ci sarà un cambiamento climatico su alcuni settori del Nord Italia e dopo il caldo africano dell'ultima settimana arriva la pioggia e forti temporali.

10-11 Agosto - Maltempo in arrivo al Nord, specie Alpi, Prealpi e Pianura Padana.

Mercoledì il rischio di temporale potrebbe essere maggiore, con i fenomeni che saranno distribuiti un po' su tutto il Nord Italia, e saranno più attivi nella regione alpina e prealpina, sempre distribuiti comunque a macchia di leopardo. Non è escluso di qualche davver sporadico temporale nelle zone più interne della Sardegna, dove continuerà a fare caldissimo. Ci sarà un generale calo delle temperature che arriverà a 12 gradi in meno. Questi saranno più diffusi specialmente nelle Venezie, dove potranno assumere rilevante intensità. Temporali sono attesi a carattere sparso in Toscana, in Umbria e nelle Marche, oltre che nelle regioni appenniniche del Lazio. Un fenomeno che interessa tutta Italia, anche buona parte del Nord Italia.

Sabato, le ultime elaborazioni prospettano un nuovo aumento della temperatura a partire dai settori occidentali. Molto spesso questa tendenza si discosta dalle previsioni del modello del centro-europeo, quindi è possibile che vada in controtendenza rispetto ad articoli presenti nel nostro sito.

Altre Notizie