Вторник, 12 Декабря, 2017

Eclissi parziale di luna: dove vederla? Lo spettacolo dopo il tramonto

Eclissi lunare 7 agosto 2017: il prossimo appuntamento, invece, sarà tra quasi un anno Eclissi parziale di luna, domani tutti con il naso all'insù
Carmela Zoppi | 07 Августа, 2017, 12:19

Per vederla non ci sarà bisogno di strumenti particolari: l'eclissi lunare parziale si inizierà a vedere intorno alle 20.12 - al sorgere del nostro satellite - e finirà invece alle 22.51. L'ideale sarebbe ovviamente un osservatorio astronomico, ma con un po' di fortuna, scegliendo la location adatta, si potrà comunque godere ottimamente l'evento anche all'aperto.

Domani, lunedì 7 agosto, si verifica una eclissi parziale di Luna.

Lo spettacolo avrà inizio alle 20,12 e il suo culmine si avrà alle 20,20. L'oscuramento avviene nel momento esatto in cui avviene l'allineamento di Sole, Terra e della Luna piena: durante un'eclissi lunare il cono d'ombra proiettato dalla Terra presenta un'ampiezza maggiore della Luna, a cui si accompagna un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi solari vengono catturati dal nostro pianeta. "Sarà quindi molto suggestiva". Dove sarà maggiormente visibile in Italia?

In attesa della tradizionale pioggia di stelle di San Lorenzo del 10 agosto, questa sera il cielo d'estate offre un altro spettacolo altrettanto suggestivo: l'eclissi parziale di Luna. Nel resto del mondo le posizioni migliori saranno in Asia e in Africa orientale.

Ma per quanto riguarda il nostro Paese, quella di oggi sarà l'ultima eclissi lunare del 2017: per la prossima occorrerà, infatti, attendere sino al 27 luglio 2018, quando la luna entrerà totalmente nel cono d'ombra.

Altre Notizie