Domenica, 19 Novembre, 2017

Wimbledon, Federer trionfa in finale

Roger Federer festeggia la vittoria in semifinale a Wimbledon Roger Federer festeggia la vittoria in semifinale a Wimbledon
Elettra Stolfi | 17 Luglio, 2017, 13:39

Federer gioca facile anche in forza della sua umiltà: prima dell'inizio di questa nuova stagione si è messo nelle mani di un allenatore che gli ha detto che doveva cambiare il modo di giocare e che doveva, lui il miglior tennista della storia, cambiare il modo di giocare il suo rovescio. Per Roger si tratterebbe anche del diciannovesimo titolo dello Slam dopo quello vinto in Australia lo scorso gennaio. Un 7-5, 6-0 in 1 ora e 17 minuti che ha infranto la possibilità della statunitense di diventare la tennista più anziana di sempre ad aggiudicarsi uno Slam. Adesso lo svizzero giocherà contro Raonic che ha vinto in cinque set contro Zverev: 46 75 46 75 61, il punteggio. Solo nel 2007 gli riuscì questo percorso. Invece il Re ha prontamente smentito tutti e non soltanto è tornato alla ribalta, ma quante prodezze ha compiuto! Occorre ricordare però che il lussemburghese veniva da una vera e propria maratona contro Rafa Nadal e un'interminabile quinto set. Ammirare oggi la bellezza di Federer cancella le fatiche è allieta di grazia ogni pensiero, però non c'è finale scontata prima di un ottavo titolo che, qui e adesso, è prova divina e materia dei sogni. Nel Royal Box, ad assistere alla finale anche Kate Middleton e il principe William.Tra gli spettatori del Centre Court anche Antonio Conte, allenatore del Chelsea. Il servizio è di scuola croata e il suo progresso è dovuto a chi di Wimbledon è stato campione: Goran Ivanisevic con 4 finali sparse dal 1992 al 2001... Una vittoria netta che non lascia spazio ad alcuna interpretazione.

Roger Federer vince per l'ottava volta a Wimbledon: cosa ha dichiarato dopo la premiazione? Era lo Us Open del 2014 e i due si ritrovarono in semifinale.

In campo maschile il 30.95% delle finali è stata giocata tra il numero 1 e il numero 2 del tabellone, la percentuale più alta riscontrata (26 volte, 17 delle quali vinte dal numero 1). Si trattò di una partita epica in cui il basilese salvò quattro match point al quarto set prima di riuscire a portare a casa la partita. Tutti coloro che vorranno seguire lo streaming gratis del match di tennis Federer-Cilic dedicato agli abbonati Sky, potranno utilizzare l'app di Sky Go compatibile con il proprio dispositivo mobile, iOS o Android. Sicuramente la tradizione parla a favore dello svizzero, ma il croato non ha davvero nulla da perdere. Non mi sono dato delle scadenze, come le Olimpiadi di Tokyo. Federer per essere il più vincente, Cilic per aver vinto almeno una volta. Perché il tennista visto in campo in queste due settimane sull'erba un po' spelacchiata di Londra è un tennista diverso da quello degli anni passati.

Altre Notizie