Martedì, 21 Novembre, 2017

Pole Hamilton, la Ferrari subito dietro

Lewis Hamilton – Getty Images Dove Vedere GP Gran Bretagna F1 2017 Streaming: Ferrari vs Mercedes, chi vincerà a Silverstone?
Elettra Stolfi | 17 Luglio, 2017, 13:46

Su entrambe le monoposto ha ceduto la gomma anteriore sinistra, costringendo i piloti del cavallino rampante ad un'ulteriore dispendiosa fermata ai box. Il pilota spagnolo della McLaren ha invece dovuto sostituire l'intera powerunit sulla sua vettura: il che significa, secondo le norme Fia, una penalizzazione di ben 25 posti in griglia di partenza. Seconda piazza per un sorprendente Valtteri Bottas, autore di una prestazione superlativa: il finlandese, scattato dalla nona piazza, è riuscito a risalire la classifica grazie ad una strategia diversificata, puntando sulle gomme soft durante il primo stint di gara.

Nelle libere per il Gp d'Inghilterra di Formula 1, Lewiss Hamilton conquista la pole, mentre la Ferrari insegue con Raikkonen e Vettel.

Il finlandese ha poi detto che il suo passo gli ha consentito di superare Vettel ma, se non avesse avuto il problema alle gomme, sarebbe stato difficile raggiungere la Ferrari di Raikkonen (finito al terzo posto). La Ferrari dovrà trovare un modo per ricucire lo svantaggio dalle Mercedes, nonostante proprio a Silverstone abbia esordito la terza evoluzione del motore ibrido. Si parte alle 14 e Hamilton potrebbe guadagnare punti importanti in classifica sulle Ferrari di Vettel e Raikkonen. "Le Mercedes erano un po' più veloci oggi." . Il tedesco viene subito aggredito da Max Verstappen che in curva tre riesce a superarlo portandosi in terza posizione! Nel frattempo, Hamilton ha portato il suo vantaggio su Raikkonen a oltre 4 secondi, con Verstappen e Vettel a - 10 secondi. Mi aspetto una penalità per lui perché questo non è il giusto comportamento da avere in qualifica: "siamo in dieci e serve dare spazio a tutti". A questo punto Marchionne dovrebbe prendere in considerazione la necessità di affiancare a Maurizio Arrivabene - che fa comunque un ottimo lavoro - uno stratega che diriga la Scuderia in gara, come era ai tempi di Ross Brawn.

Quarto successo consecutivo sul circuito di Silverstone per Lewis Hamilton. L'avvio di Lewis non è stato esplosivo, ma il pilota ha usato cautela visto che era in mezzo al gruppo (Kvyat ha messo fuori gioco alla prima curva sia Alonso che Verstappen) ed aveva le gomme più dure (quindi meno rapide ad andare in temperatura) di tutti quelli che gli stavano intorno. Torna in pista al quarto posto dietro alle due Ferrari. "L'obiettivo - ha proseguito Vettel - è mettere Lewis sotto pressione, le Mercedes sono state molto competitive per tutto il weekend, ma è stata una giornata positiva, è migliorata la macchina".

Altre Notizie