Domenica, 19 Novembre, 2017

Oggi è la giornata mondiale degli emoji

Facebook festeggia il World Emoji Day Emoji Day: l'omaggio video di FOX nella giornata dedicata alle Emoticon
Carmela Zoppi | 17 Luglio, 2017, 19:34

Il 17 luglio é il World Emoji Day, la giornata mondiale degli emoji creata dal fondatore di Emojipedia, Jeremy Burge, nel 2014.

Ford - Le Emoji, le "faccine" più famose di sempre, sono diventate così popolari negli ultimi tempi da essere anche le protagoniste di una pellicola cinematografica (The Emoji Movie) che arriverà in Italia alla fine del prossimo mese di Settembre. Attualmente, la faccina più in voga in giro per il mondo è quella con le lacrime (è una risata, beninteso!) e quella con gli occhi a cuoricino. quantomeno su Facebook. A certificarlo sono state le università del Michigan e di Pechino, che hanno analizzato 400 milioni di messaggi inviati da 4 milioni di smartphone in 212 Paesi.

La faccina che manda il bacio a forma di cuore (più di 160 milioni). La faccia che ride a crepapelle è stata incoronata anche dai dizionari Oxford, che l'hanno eletta parola dell'anno 2015.

Oggi 17 Luglio si festeggia il World Emoji Day, una giornata dedicata alle simpatiche faccine che ogni giorno vengono utilizzate all'interno delle applicazioni di messaggistica istantanea e nei social network per esprimere in pochi secondi uno stato d'animo o un'azione.

Il primo emoticon della storia compare su una poesia del 1648 dello scrittore inglese Robert Herrick (24 agosto 1591 - 15 ottobre 1674) e consiste nel più semplice dei simboli, i due punti con la parentesi chiusa:).

Le emoji però vanno al di là delle faccine e dei sentimenti ed emozioni che esprimono, per dare rappresentazione a tutto ciò che fa parte della vita: dal cibo al meteo, dagli sport agli animali, dalle auto all'abbigliamento.

E i disegnini a disposizione stanno per aumentare.

Ovviamente le immagini espressive sono in costante aumento, sono infatti in dirittura di arrivo (presumibilmente in autunno) altre 56 iconcine appena standardizzati dal prestigioso Consorzio Unicode insieme al simbolo del bitcoin, la moneta virtuale più nota.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!

Altre Notizie