Venerdì, 24 Novembre, 2017

[Foto] Mondiali nuoto sincronizzato: l'Italia vince la Medaglia d'Oro!

Mondiali di nuoto, duo Minisini e Flamini conquista l'oro nel sincronizzato misto portando in acqua “L'urlo da Lampedusa” [Foto] Mondiali nuoto sincronizzato: l'Italia vince la Medaglia d'Oro!
Rufina Vignone | 17 Luglio, 2017, 16:55

"I sogni son desideri": un noto cartone animato ci aveva messo in testa questo jingle, che ci è tornato in mente quest'oggi guardando la splendida finale che ha regalato all'Italia la prima medaglia d'oro. I nostri atleti Giorgio Minisini e Manila Flamini, hanno infatti vinto la medaglia d'oro nella categoria misto tecnico nuoto sincronizzato. Sapevamo che dare un contenuto sociale e politico poteva essere anche sbagliato a livello strategico in una competizione sportiva, ma ci abbiamo provato lo stesso, anche per battere un colpo nella comunità internazionale, per dire: 'il dramma c'è, ve lo facciamo vedere anche durante i mondiali di nuoto, è inutile che vi girate dall'altra parte.

Mondiali di nuoto, duo Minisini e Flamini conquista l'oro nel sincronizzato misto portando in acqua “L'urlo da Lampedusa”

A Budapest si riscrive la storia. Manila, 28 anni e capitana della nazionale del sincro, indossa un costume cucitole dalla mamma con stilizzate delle impronte umane. Delusione per i russi Maltsev-Kalancha che si fermano a 90.2639 punti (27.5000-27.4000-35.3639). L'affinità tra i due è stata perfetta e per tre decimi si sono piazzati davanti alla coppia favorita che sta facendo, come sempre, incetta di medaglie: la Russia. Il 38enne sirenetto americano per anni ha girato il mondo perorando l'ingresso degli uomini nel nuoto sincronizzato. Ha salutato il maestro di taekwondo della palestra di Ladispoli, ha lasciato la pallanuoto al fratello Marco e ha chiesto aiuto a mamma Susanna, ex atleta di sincronizzato. Ai Mondiali di Kazan nel 2015 aveva conquistato due medaglie di bronzo (ndr nel duo misto tecnico e nel duo misto libero), dal gradino più basso del podio guardava e applaudiva il suo mentore Bill May con l'oro al collo.

Altre Notizie