Lunedi, 24 Luglio, 2017

Cosenza, il 19 luglio fiaccolata per ricordare Borsellino e la scorta

Catanzaro ricorda via D'Amelio col ripristino della targa in memoria di Borsellino e dei suoi agenti "Strage di Via D'Amelio": iniziative per fare memoria e ricordare Paolo Borsellino
Zaira Scannapieco | 17 Luglio, 2017, 21:43

Manifesti e striscioni sui balconi di Bagheria per ricordare il magistrato ucciso dalla mafia nella strage di via d'Amelio.

.

A distanza dei 25 anni delle stragi di Capaci, del 23 Maggio 1992 e via d'Amelio 19 Luglio 1992, la cantina Teatrale la "Luccicanza" in collaborazione con l'Associazione Culturale Koinè, propone una Lettura/Teatrale itinerante dedicata ai due magistrati, Falcone e Borsellino, brutalmente uccisi dalla mafia.

La segreteria provinciale del Partito Socialista Italiano, assieme alla Federazione Giovani Socialisti di Vibo Valentia invierà una lettera ad ogni Comune della provincia con la quale si chiederà ad ogni Amministrazione di dedicare un monumento pubblico, un luogo pubblico od uno spazio pubblico alla memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il 19 luglio del 2011 infatti, nello stesso quartiere, fu inaugurato e dedicato proprio alla memoria di Borsellino e degli agenti che con lui persero la vita, il parco polivalente del rione. Si fonda principalmente sull'impegno disinteressato di soggetti volontari. "L'appuntamento del prossimo 19 luglio vuole essere solo un momento di dignità rispetto al vuoto lasciato e un semplice momento di ritrovo, senza passerelle e primogeniture, educativo e di testimonianza".

Oltre alla significativa data, quest'anno siamo di fronte ad una sentenza che ha fatto discutere, con condanne, assoluzioni e interrogativi ancora irrisolti.

Altre Notizie