Martedì, 26 Settembre, 2017

Arriva l'App per connettersi gratis: WiFi Italia.it

Linksys Velop sistema Wi Fi mesh modulare Speciale Ict: Turismo digitale, parte domani il servizio WiFi Italia. Una sola autenticazione per navigare ovunque
Carmela Zoppi | 13 Luglio, 2017, 20:07

Per proteggere le proprie informazioni online Norton by Symantec suggerisce alcuni accorgimenti: utilizzare un software per la sicurezza (come le reti private virtuali VPN che crittografano i dati), accedere a siti nella cui URL compare "https" con accanto il simbolo di un piccolo lucchetto e in generale evitare di inserire dati personali. Ora questo problema è risolto e potrete rimanere connessi anche in vacanza, ovunque vi troviate in Italia, gratis.

Le abitudini di navigazione degli italiani su reti pubbliche sono fotografate dal Wi-Fi Risk Report, la ricerca annuale che Norton by Symantec conduce in 15 paesi del mondo. Wifi.Italia.It è operativa soprattutto al centro nord, ma piano piano si sta espandendo anche nel resto di Italia.

Le prime istituzioni ad aderire al progetto sono le città di Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento e le Regioni Emilia Romagna e Toscana, ma a breve altri enti pubblici e stazioni dovrebbero prenderne parte. Metà degli italiani si collega a una rete wi-fi principalmente per poter utilizzare le mappe e/o il GPS dello smartphone, e i più giovani anche per condividere aggiornamenti e foto sui social media.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), il Ministero per lo Sviluppo economico (Mise) e l'Agenzia per l'Italia digitale (Agid), hanno sviluppato un'applicazione per dispositivi mobili che permetterà a ciascun utente di accedere in maniera trasparente e immediata a tutta la federazione di reti WiFi°Italia°it e di usufruire sia della connettività che dei contenuti e dei servizi dell'ecosistema del Turismo che via via verranno messi a disposizione. I point d'accesso per la rete wifi nazionale libera e gratuita sono infatti intensificati nelle zone di maggior affluenza turistica per permettere ai turisti di godere al meglio la città in cui si trovano senza perdersi nulla delle bellezze del posto.

Altre Notizie