Martedì, 26 Settembre, 2017

Tromba d'aria e nubifragio a Modena: casa scoperchiata da super tromba d'aria

BrianAJackson via Getty Images BrianAJackson via Getty Images
Elvia Crecco | 27 Giugno, 2017, 20:26

Veneto particolarmente colpito da piogge, allagamenti e frane.

Numerose chiamate anche per alberi pericolanti su sede stradale nei comuni.

TEMPORALI AL NORD: TROMBA D'ARIA A BRESCIA, FRANE A BERGAMO (OGGI 25 GIUGNO 2017) - Dall'afa alla tempesta: si è risvegliato così il Nord Italia sotto il suono violento dei temporali che continuano a non dare tregua.

Diversi alberi al suolo e a tratti problemi di viabilità. A Monticelli Brusati, in Franciacorta, il tetto della palestra del paese è stato scoperchiato con i pannelli volati a decine di metri di distanza.

"Sale il conto dei danni all'agricoltura con il rapido passaggio di una ondata di maltempo con violenti nubifragi e grandine dal Trentino alla Lombardia fino al Veneto dove nel trevigiano sono caduti chicchi grandi come palline da ping pong con serre di ortaggi e fiori divelte, campi di mais distrutti, vigneti di Prosecco rovinati".

Dopo giorni di caldo record che ha causato una grave siccità in tutta la Pianura Padana, è arrivata la pioggia su Milano dove ieri si è raggiunta una temperatura di 35 gradi (40 percepiti). Sul posto almeno 8 squadre dei vigili del fuoco. Sulla statale del Brennero, a Chiusa, è stata registrata una frana causata dalle violente precipitazioni che si sono abbattute. Ovviamente non sono mancati i consueti allagamenti di cantine, ascensori e garage.

Altre Notizie