Venerdì, 17 Novembre, 2017

Meteo: domenica al nord con temporali, calo temperature

Fulmini sopra Bergamo Meteo, le anticipazioni per la settimana: forti temporali in arrivo
Elvia Crecco | 26 Giugno, 2017, 16:54

A Milano dove ieri si è raggiunta una temperatura di 35 gradi (40 percepiti), nella notte si è abbattuto un violento temporale con pioggia intensa accompagnata da raffiche di vento e continue scariche di fulmini.

L'instabilità aumenterà nettamente nella giornata di domenica, quando giungerà un cavo d'onda nord atlantico carico di forti temporali. Contemporaneamente si è verificato un drastico calo della temperatura. A Castenedolo la furia del vento ha sradicato da terra gli stand di una gara ciclistica che a causa del maltempo è stata rinviata a luglio. Dal 29 Giugno Caronte subirà un ulteriore e più incisivo attacco da parte del ciclone Circe, che dalla Francia raggiungerà l'Italia, ponendo fine al dominio anticiclonico. I temporali improvvisi, sottolinea l'associazione, si sono abbattuti a macchia di leopardo provocando vere e proprie devastazioni nelle campagne come nella pedemontana in Veneto, da Valdobbiadene, Miane a Follina fino a Conegliano. Non si segnalano feriti.

Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Temporali in transito su Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con fenomeni anche di forte intensità localmente e accompagnati da grandine e colpi di vento. Il codice "Arancione" per rischio temporali forti interessa anche le Orobie bergamasche. Al centro abbastanza soleggiato ma nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi e qualche temporale possibile tra Marche, Reatino, Abruzzo, Umbria, vallate più orientali della Toscana.

Altre Notizie