Domenica, 27 Mag, 2018

Maltempo, grandine e temporali in atto al Nordest

Temporali prossime ore Temporali prossime ore
Elvia Crecco | 26 Giugno, 2017, 00:34

Le previsioni metereologiche avevano avvisato del possibile arrivo di questi temporali.

Sud e Sicilia: iniziali condizioni di ampio soleggiamento un po ovunque, ma con successivo aumento della nuvolosità cumuliforme sulle aree appenniniche peninsulari e zone interne della sicilia, con associati deboli rovesci o temporali pomeridiani, un po più frequenti nelle aree comprese tra puglia occidentale e basilicata, ma in miglioramento dalle ore serali con ritorno a condizioni di cielo ovunque sereno. A Bolzano i temporali sono stati accompagnati da forti raffiche di vento e grandine, con l'acqua che in alcuni sottopassi ha raggiunto il metro d'altezza.

Dopo giorni di caldo record che ha causato una grave siccità in tutta la Pianura Padana, è arrivata la pioggia su Milano dove ieri si è raggiunta una temperatura di 35 gradi (40 percepiti). Un violento temporale con raffiche di vento e scariche di fulmini si è abbattuto su Milano con un drastico abbattimento della temperatura.

Temporali in transito su Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con fenomeni anche di forte intensità localmente e accompagnati da grandine e colpi di vento. Sabato la Protezione Civile aveva emesso un allarme di moderata criticità per maltempo col monitoraggio dei fiumi in particolare il Seveso e il Lambro. Nel bresciano a Monticelli Brusati una tromba d'aria ha scoperchiato il tetto di una palestra scaraventando i pannelli a decine di metri.

Forti piogge e una frana, che non ha coinvolto persone, a Chiusa sulla statale del Brennero, nella notte in Alto Adige hanno impegnato per ore i vigili del fuoco. "Siamo di fronte - sostiene la Coldiretti - al moltiplicarsi di eventi estremi con l'alternarsi di caldo anomalo, gelate e siccità, bombe d'acqua e grandinate violente".

Altre Notizie