Venerdì, 20 Ottobre, 2017

Nicole Kidman, due libri raccontano l'attrice che compie 50 anni

Nicole Kidman La Presse
Zaira Scannapieco | 20 Giugno, 2017, 17:53

All'anagrafe è Nicole Mary Kidman, all'età di quattro anni, si trasferisce in Australia con la famiglia: suo padre era un biochimico e psicologo scomparso nel 2014, sua madre è stata un'insegnante di infermeria ed ha anche una sorella di nome Antonia, che lavora sempre nel mondo dello spettacolo come conduttrice televisiva e giornalista.

Dopo un breve passaggio in Italia, di cui è rimasta traccia in Un'australiana a Roma, sceneggiato tv diretto da Sergio Martino, la svolta professionale per la Kidman arriva nel 1989 con Ore 10: calma piatta, un thriller che la lancia nel cinema di Hollywood.

Presentato al Festival del cinema di Venezia nel 1999, il film di Kubrick causò subito scalpore per le scene "forti" con protagonisti l'allora marito e moglie Tom Cruise e Nicole Kidman, che nel mercato americano vennero censurate.

Ora tocca a voi: quali sono i vostri film preferiti con Nicole Kidman?

Nel 1996, ha vinto il suo primo Golden Globe per la sua interpretazione nel film noir Da morire, mentre nel 2002 si aggiudica il suo secondo Golden Globe e ricevuto la sua prima nomination al Premio Oscar alla miglior attrice per il film musicale Moulin Rouge!.

Ha realizzato ben 55 film, tra cui L'Inganno, l'ultima fatica di Sofia Coppola, pronta per fare il suo debutto sul grande schermo dopo la pioggia di consensi ricevuta al Festival di Cannes. E' stata la regina del festival con quattro film e un premio prestigioso come quello per il 70/mo anniversario di Cannes.

Anche Nicole Kidman ha raggiunto il traguardo dei 50 anni, ma l'attrice australiana sembra la stessa di quando ha cominciato la sua carriera da attrice nel 1983. La Kidman può essere definita come una donna costantemente sotto i riflettori, ma che per una ragione o per l'altra, cerca sempre di nascondersi un po' da essi. I due si innamorano e si sposano il 24 dicembre 1990 con una cerimonia a Telluride, in Colorado. Nicole e Tom adottano una bambina, Isabella Jane, e un bambino, Connor Anthony, ma la loro relazione, profondamente compromessa dall'affiliazione con Scientology di Cruise, è destinata a lacerarsi.

Altre Notizie