Domenica, 20 Agosto, 2017

Trasporti, un venerdì difficile in tutta Italia

CATANIA – Sciopero dei trasporti, soppresse alcune corse Fs: per sciopero 15-16 giugno Frecce regolari
Rufina Vignone | 19 Giugno, 2017, 07:35

Anche il Commissario di Alitalia Luigi Gubitosi stigmatizza la protesta di oggi "Gli scioperi di venerdì d'estate sono da irresponsabili". ha detto Gubitosi.

"Pur se pienamente legittimo, l'ennesimo sciopero proclamato per venerdì 16 giugno da alcuni sindacati autonomi mette in evidenza come negli ultimi tempi la moltiplicazione degli scioperi, con gravi pregiudizi per il diritto alla mobilità degli utenti, dipenda in buona misura dall'elevata frammentazione delle sigle sindacali spesso dotate di scarsa rappresentatività" sostiene in una nota Giuseppe Santoro Passarelli, Presidente dell'Autorità di garanzia per gli scioperi. Diversa astensione da lavoro per il personale del gruppo Alitalia-Sai, che parteciperà allo sciopero dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Gli altri mezzi di trasporto.
Treni.

I sindacati hanno indetto uno sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti dalla mezzanotte alle 23.59 di venerdì 16 giugno. Frecce Trenitalia circolerà comunque regolarmente.

In ambito regionale, Trenitalia sarà impegnata ad offrire nel corso dello sciopero un adeguato livello di servizio anche al di fuori della fascia oraria di maggiore frequentazione (6.00/9.00 e 18.00/21.00) durante la quale sono garantiti per legge, nei giorni feriali, i servizi minimi. Inoltre si prevede l'effettuazione di ulteriori servizi. A Roma non verrà bloccato il Leonardo Express che collega la stazione Termini all'aeroporto di Fiumicino. Sul sito di Trenitalia e Italo si trovano tutti i treni garantiti. Il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, prenderà parte alla manifestazione per quattordici ore, dalle ore 10.00 alla 00.00. Alitalia ha informato che proverà a cancellare 'solo' 160 dei 620 voli previsti. Alitalia ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi e riproteggere sui primi voli disponibili il maggior numero di passeggeri coinvolti dalle cancellazioni. Opereranno regolarmente invece i voli in programma nelle fasce di garanzia: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

Sul sito dell'azienda è possibile consultare la lista dei voli cancellati.

A Milano invece lo sciopero dei dipendenti ATM è previsto dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Entrambe le agitazioni interessano sia la rete Atac, cioè bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle, che le linee periferiche gestite da Roma Tpl. Parola del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, che lascia poche speranze a chi oggi si deve muovere in treno, in aereo ma anche in metro e in autobus.

Altre Notizie