Mercoledì, 18 Ottobre, 2017

Londra, ritorsione contro i musulmani. Furgone sulla moschea: "Vi ammazzo tutti"

ANSA  EPA									+CLICCA PER INGRANDIRE ANSA EPA +CLICCA PER INGRANDIRE
Rufina Vignone | 19 Giugno, 2017, 12:23

I feriti ricoverati in ospedale sono una decina.

(Agenzia Vista) Londra, 19 giugno 2017 Un uomo si è lanciato con il suo furgone contro un gruppo di fedeli musulmani a Finsbury Park, a nord di Londra.

Un uomo di quarantott'anni è stato arrestato.

"Il conducente del furgone è stato arrestato per tentato omicidio", ha dichiarato ancora Basu, spiegando che "è troppo presto per dire se l'uomo che è morto sulla scena è stato ucciso nell'attacco", che ha tutte le caratteristiche di un atto terroristico.

L'attacco è avvenuto nei pressi di una importante moschea e, secondo alcuni testimoni, l'attentatore gridava frasi di odio contro i musulmani. A quel punto Alamoudi con altre due persone sono riusciti a bloccarlo e trattenerlo fino all'arrivo della polizia. Reid, detto "shoe bomber", è il terrorista legato ad al Qaeda che il 22 dicembre 2001 ha cercato di far saltare in aria l'aereo con 197 persone a bordo in volo tra Parigi e Miami con l'esplosivo nascosto nelle scarpe. Khan, anche lui musulmano, si è congratulato con i servizi di emergenza, "che hanno risposto rapidamente e lavorato per tutta la notte". E questa volta l'obiettivo dell'attentato è una moschea.

La moschea di Finsbury Park e i luoghi vicini dal 1994 in poi è stata il nido dello jihadismo britannico.

"Chiunque ha fatto questo, lo ha fatto per colpire delle persone e questo è terrorismo" è il commento del leader della moschea di Finsbury Park. "È un attacco terroristico come lo abbiamo chiamato a Manchester, Westminster e London Bridge" ha aggiunto.

"In questa fase dell'inchiesta non sono stati identificati altri sospetti", ha proseguito la polizia, sottolineando che "per la natura di quanto accaduto, sono stati dispiegati rinforzi per rassicurare le comunità", in particolare quella musulmana che sta "osservando il Ramadan".

Altre Notizie