Martedì, 27 Giugno, 2017

Il grande caldo si ferma solo nel weekend. Da lunedì torna l'afa

Meteo: in arrivo caldo e afa, ma anche temporali Meteo a Novara | Caldo africano e temporali: nei prossimi giorni arrivano afa e grandine
Elvia Crecco | 19 Giugno, 2017, 12:33

Lungo il suo bordo orientale scorreranno fresche correnti che dall'Europa settentrionale si spingeranno verso i Balcani, lo Ionio e l'Egeo, portando locale instabilità e un apprezzabile calo termico anche sull'Italia.

Nelle regioni meridionali le temperature si aggireranno intorno ai 37 gradi, e quindi le temperature saranno ideali per chi si concede qualche giorno di vacanza.

A rendere bollente questo Giugno è l'Anticiclone Giuda che arrivato dall'Africa soffia aria caldissima sulla nostra Penisola. Dalla sera la ventilazione assumerà componente nordorientale su tutte le regioni peninsulari del centro e del sud con intensità in prevalenza moderata. Questo anticiclone resterà sul nostro Paese per un'altra decina di giorni e proprio sul finire ci regalerà alcune delle giornate più calde in assoluto dell'estate 2017. Va meglio sulle coste per la mitigazione del mare, ma qui gli indici di umidità saranno più elevati. Nuvolosità in sconfinamento su zone costiere del medio e basso Adriatico. Li la situazione si farà davvero difficile. Al centro-sud si prevedono nuovi addensamenti, come conferma Epson Meteo su Meteo.it che pala di "pssibilità di isolati rovesci e brevi temporali" sull'Appennino. Se è vero che già da sabato le temperature caleranno di 1-2 C°, nella giornata di domenica le temperature potrebbero attestarsi dopo diversi giorni al di sotto della soglia dei 30 C°, ovviamente con un cielo sereno o al più poco nuvoloso, ed eliminando anche sui rilievi il rischio di eventuali fenomeni ad evoluzione diurna. La città più calda sarà Bolzano con 32 gradi e la più fresca Potenza con 19. "Rispetto a giovedì avremo nel pomeriggio 10 gradi in meno a Campobasso, 7 in meno a Bologna, 6 gradi in meno a Firenze, Milano, Bari e Catania", puntualizza 3bmeto.it.

Altre Notizie