Giovedi, 19 Aprile, 2018

Caldo africano e temporali: nei prossimi giorni arrivano afa e grandine

Afa e temporali tempo pazzo sull'Italia Meteo a Novara | Caldo africano e temporali: nei prossimi giorni arrivano afa e grandine
Elvia Crecco | 19 Giugno, 2017, 15:57

Non ci saranno situazioni di grande preoccupazione anche se continua l'allerta meteo nelle ore più calde dove è consigliato stare a casa ai bambini e alle persone anziane oltre al consiglio ovvio di bere molta acqua. "Al Centrosud sarà accompagnato da una moderata ventilazione". Possibili forti temporali a macchia di leopardo sulla Pianura Padana; fenomeni accompagnati da grandine e colpi di vento improvvisi. Mare mosso tra Adriatico centrale e Sud. Temperature massime fra i 32 e i 35 gradi. Il campo anticiclonico, protagonista dello scacchiere barico europeo delle ultime settimane, torna a rinforzarsi, promettendo un nuovo acuimento della calura per il fine settimana, in particolar modo per la giornata di Sabato 17, questa volta anche lungo le coste, ove il consueto effetto refrigerante indotto dalle brezze marine, potrà venire messo fuori causa da secche correnti settentrionali in svalicamento dalla catena alpino-appenninica.

In provincia di Pavia, secondo gli esperti di Paviameteo.it, mercoledì 14 giugno sarà un'altra giornata di bel tempo e calura estiva, "a parte qualche addensamento maggiore sull'Oltrepo che solo localmente potrebbe determinare qualche rovescio sui rilievi più alti".

Genova. La nuova rimonta dell'alta pressione sull'area mediterranea caratterizzerà il tempo dei prossimi giorni con caldo in aumento e clima pienamente estivo. Il 2017 - sottolinea l'associazione - si è aperto infatti con il mese di gennaio che si è classificato a livello globale come il terzo piu' caldo dall'inizio delle rilevazioni con febbraio, marzo aprile e maggio che si sono invece classificati tutti al secondo posto.

Altre Notizie