Martedì, 22 Agosto, 2017

Fisco: Voluntary disclosure bis, pronta circolare con indicazioni Ag. Entrate (2)

AGENZIA DELLE ENTRATE      Dichiarazioni dei redditi 2014 errori per 9mila siciliani in arrivo lettere dal Fisco 
      12 Giugno 2017 AGENZIA DELLE ENTRATE Dichiarazioni dei redditi 2014 errori per 9mila siciliani in arrivo lettere dal Fisco 12 Giugno 2017
Remigio Civitarese | 18 Giugno, 2017, 13:50

Il Sindaco di Pergine Valsugana e il Direttore Provinciale dell'Agenzia delle Entrate saranno presenti al mattino in piazza Municipio per l'avvio dei lavori e l'apertura al pubblico dello sportello mobile.

La riapertura dei termini per la regolarizzazione intende offrire anche un'ulteriore opportunità per la lotta all'evasione fiscale internazionale, una strategia questa che è stata particolarmente intensificata: si pensi all'impegno da parte delle Autorità fiscali dei Paesi più avanzati nell'elaborazione di strategie sempre più efficaci e condivise per contrastare gli illeciti tributari internazionali, o all'estensione della rete di accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale. Questa, nelle parole dell'assessore alla risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri, la formula che la giunta comunale sottopone al consiglio di adottare in vista dello scioglimento, dal 1 luglio di quest'anno, della società Equitalia, e della conseguente necessità per gli enti locali di definire come riscuotere le entrate tributarie e patrimoniali.

L'istanza può essere integrata fino al 30 settembre 2017 ed entro il medesimo termine possono essere anche trasmesse la documentazione e le informazioni richieste.

Si presume infine - salvo prova contraria - che i contanti e i valori al portatore emersi nell'ambito della voluntary, derivino da redditi sottratti a tassazione mediante violazione degli obblighi di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi e relative addizionali, delle imposte sostitutive, dell'IRAP e dell'IVA, in quote costanti, nell'anno 2015 e nei quattro periodi d'imposta precedenti.

La Circolare n.19/E pubblicata dalla Agenzia delle Entrate ha riaperto i termini della collaborazione volontaria (Voluntary Disclosure).

Disponibile la versione definitiva del software di calcolo delle sanzioni - I soggetti interessati potranno provvedere spontaneamente al versamento delle somme dovute, a titolo di imposte, sanzioni ed interessi, entro il 30 settembre 2017. Nello specifico avrebbero evaso alcuni tributi nel 2014.

Sul sito delle Entrate è a disposizione un software per chi autoliquida, che supporta il contribuente nel calcolo delle sanzioni e nell'applicazione dell'istituto del cumulo giuridico.

Sui bonus fiscali che, in linea con la normativa vigente, sono previsti e concessi ai contribuenti in caso di lavori ristrutturazione edilizia, l'Agenzia delle Entrate ha reso noto che la guida online è stata aggiornata. Tutte le informazioni sulle lettere per la compliance sono disponibili in una nuova sezione dedicata sul sito dell'Agenzia, raggiungibile seguendo il percorso: Cosa devi fare Compliance, controlli, contenzioso e strumenti deflativi Attività per la promozione della compliance.

Altre Notizie