Lunedi, 11 Dicembre, 2017

Terremoto in Grecia e Turchia: epicentro a Smirne, scossa di magnitudo 6.4

20:06Forte terremoto sull'isola di Lesbo Terremoto in Grecia: morta una donna tra le macerie
Remigio Civitarese | 17 Giugno, 2017, 09:40

Sia la Turchia che la Grecia si trovano lungo linee di faglia che negli ultimi anni sono state all'origine di diversi importanti terremoti. Stando alla protezione civile turca (Afad), l'epicentro è stato localizzato ad una profondità di circa 10 km nel distretto di Karaburun, nella provincia di Smirne, sul Mar Egeo. La vittima è una donna di 45 anni: dopo la forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 della scala Richter, è rimasta sepolta sotto le macerie della sua casa nel villaggio di Vrissas, nel sud dell'isola di Lesbo. Gravemente danneggiate alcune case anche nel villaggio di Plomari dove alcune strade che sono state chiuse.

Subito dopo le scosse di terremoto che hanno investito Turchia e Grecia, Facebook ha attivato il Safety Check, uno strumento grazie al quale è possibile rassicurare i propri contatti circa le proprie condizioni di salute.

Sisma in Grecia, ci sono città fantasma. E ha poi aggiunto: 'Noi abbiamo trasmesso un allerta tsunami per tutto il Mediterraneo, ma per quanto riguarda l'Italia non c'è alcun rischio. Colpita anche l' isole greca di Chio e la costa occidentale della Turchia. L'esercito, insieme alle autorità locali, sta smistando in questo momento le persone che risultano sfollate (oltre 2.000) a causa dell'inagibilità delle abitazioni. Il sisma ha provocato il distacco di numerose scogliere che sono cadute in mare.

Altre Notizie