Sabato, 21 Ottobre, 2017

Alitalia, Gubitosi contro lo sciopero: "È un regalo alla concorrenza"

Alitalia: Commissari, a maggio ricavi in crescita a 250 mln Su Cigs a zero ore Alitalia faccia un passo indietro
Remigio Civitarese | 17 Giugno, 2017, 10:25

Lo sciopero dei trasporti in un venerdi' estivo "e' da irresponsabili" e per Alitalia, ha sottolineato, rappresenta "un regalo alla concorrenza". Oggi - ha proseguito - avremmo dovuto avere 620 voli e proveremo a cancellarne 160: "speriamo di farcela". Ad assicurarlo è lo stesso Gubitosi, che però ha commentato con amarezza il trattamento riservato alla compagnia dalle amministrazioni: "solitamente queste favoriscono le compagnie di bandiera, ma non qui".

Inoltre, secondo Gubitosi, il "peccato originale" di Alitalia è stato commesso nel 2002, quando fu deciso di "concentrarsi sul mercato domestico", a cui si è aggiunta la "mancata fusione con Klm" che avrebbe rivoluzionato il mercato europeo. Le 33 offerte, una in più rispetto alle 32 annunciate, sono al vaglio dei commissari impegnati a verificarne i requisiti e l'idoneità in vista dell'apertura della data room, che avverrà entro la fine della prossima settimana. Per salvare la compagnia, infatti, i commissari straordinari di Alitalia stanno cercando di ridurre tutti i costi "e questo purtroppo non ci permette di non fare la cig". Ostacolo all'intesa è stata la conferma del ricorso alla cassa integrazione a zero ore per un numero che dovrebbe attestarsi, almeno così era stato indicato nell'incontro della scorsa settimana, a 317 addetti di terra.

"Il nostro obiettivo -ha ribadito il commissario- e' la vendita in blocco".

"Dobbiamo attaccare tutti i costi", ha detto Gubitosi in un'intervista a Uno Mattina su Rai Uno."La sicurezza - ha assicurato - e' l'unica cosa che non toccheremo mai". Cerchiamo un investitore interessato ad investire in Alitalia nel suo complesso. "Se volo preferirei sempre volare con un pilota Alitalia". "Vorremmo qualcuno del settore con cui fare sinergie, ma guarderemo comunque a tutte le offerte senza pregiudizi".

Altre Notizie