Giovedi, 21 Giugno, 2018

Vodafone e TIM pronti al roaming gratuito in Europa

Remigio Civitarese | 30 Mag, 2017, 23:34

Wind e Tre avevano già attivato il roaming gratuito, e oggi è il turno di TIM.

A giugno 2017 proseguiranno le offerte e promozioni di Vodafone e Tre Italia grazie alle quali si potranno avere tanti gigabyte di internet in 4G, minuti e messaggi a partire da 5 euro.

La notizia è iniziata a serpeggiare in rete quando alcuni utenti hanno notato delle modifiche alle condizioni delle soglie dei propri pacchetti voce e dati. Chi ha 4GB di dati ogni 4 settimane in pratica né dovrà usare solo due all'estero, anche se è probabile che Vodafone non sia così restrittiva almeno all'inizio. Nel Resto del Mondo, a seconda del Paese, chiamate effettuate e ricevute da 16 cent/minuto (con scatto alla risposta da 16 cent), oppure chiamate effettuate e ricevute a 1E o 2,5E/minuto (con 1E o 2,5Euro di scatto alla risposta), SMS da 16 cent a 50cent; navigazione con 3E o 5E/g fino a 50MB o 10MB o 5MB a seconda del paese, alla 1a connessione dati della giornata.

Ci saranno tuttavia dei limiti: oltre ad un utilizzo "fair" del traffico della propria offerta e alla residenza in Italia che dev'essere dimostrata su richiesta, la presenza sul territorio nazionale dovrà essere prevalente rispetto a quella in Europa e soprattutto il traffico roaming effettuato dovrà essere inferiore al 50% del traffico incluso nell'offerta.

Eventuali usi non conformi ai parametri indicati dal gestore comporteranno l'applicazione dei sovrapprezzi previsti dalla regolamentazione. In sostanza, tutti coloro che andranno in un paese straniero potranno accedere allo stesso prezzo del proprio pacchetto di chiamate, sms e giga, purché il paese sia membro dell'Unione Europea.

Se volete rimanere aggiornati su tutte le novità tecnologiche, vi invitiamo ad iscrivervi al nostro blog e a seguirci su tutti i social.

Altre Notizie