Martedì, 19 Giugno, 2018

Tom Dumoulin vince il Giro, crono finale a Van Emden

Remigio Civitarese | 29 Mag, 2017, 10:13

Tom Dumoulin fatica a credere di aver conquistato, dopo la cronometro di Milano, la maglia rosa del Giro d'Italia del Centenario. Così Tom Dumoulin, primo olandese a vincere il Girod'Italia, ha commentato il trionfo nell'edizione numero 100, che si è conclusa davanti al Duomo di Milano dopo la crono individuale (29.3 km) partita da Monza. Bisogna ripartire, giovani di valore ci sono, ma devono iniziare a rimboccarsi le maniche, anche perché Vincenzo Nibali non correrà ancora per molto. Per la classifica a punti della maglia ciclamino il primo è naturalmente Fernando Gaviria, il velocista colombiano della Quick-Step Floors che ha centrato quello che potremmo considerare il quinto successo del suo Giro d'Italia, cioè essere arrivato fino in fondo. Ieri ho mandato un messaggio a Tom Dumoulin con la Maglia Rosa e mi ha risposto che sperava che oggi celebrassimo in due.

La bellezza di questo sport sta anche in questo suo lasciare poco spazio al caso.

E' lui il grande favorito per la vittoria finale del Giro? Tutto si è risolto nel migliore dei modi ma questo Giro per me é come se fosse una sorta di preparazione atletica bis. Durante la cronometro "mi sono sentito bene - ha proseguito - Non volevo sentire indicazioni sui distacco ma dopo che ho passato la metà mi hanno detto di non prendere rischi e ho capito", ha concluso il capitano del team Sunweb.

L'ultima tappa del Giro d'Italia è partita da Monza. Non può pretendere che noi, se parte il quinto, andiamo a chiudere, altrimenti lo portiamo in carrozza fino a Milano. Troppo spesso Quintana è sembrato telecomandato dall'ammiraglia, come spesso gli è accaduto anche al Tour non è sembrato in grado d'inventare azioni decisive in grado di staccare definitivamente Dumoulin. Sul podio finale, secondo posto per il colombiano Nairo Quintana (team Movistar), con un ritardo di 31 secondi, mentre il terzo gradino è per Vincenzo Nibali (team Baharain Merida), a 40 secondi. "Bob Jungels (Lux) a 7'04", 9.

Infine, una panoramica sulle classifiche delle altre tre maglie che vengono assegnate al Giro d'Italia 2017.

Altre Notizie