Martedì, 26 Settembre, 2017

Telesforo, Music'n Books a Salone Torino

Salone del Libro Smemoranda 2018 in anteprima al Salone del Libro di Torino
Elvia Crecco | 20 Mag, 2017, 13:01

Un tema intimamente collegato alla nostra Regione, terra di partenza e arrivi, tra Oriente e Occidente, che ci esorta a superare noi stessi, a guardare lontano. Ad esempio, per il giorno 18 maggio, segnaliamo un appuntamento per gli appassionati di montagna, con "Il Clima e la Montagna". Grande il coinvolgimento degli studenti: sono 20mila le prenotazioni giunte, oltre che dal Piemonte arriveranno da tutta Italia circa un migliaio di classi per un totale di quasi 2.500 studenti provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria e Veneto. Ma anche associazioni e realtà culturali sono qui a Torino, l'Università, la Lucana Film Commission, impegnati in attività ed eventi anche 'fuori salone'. Il tema di quest'anno è molto evocativo e mi ha colpito particolarmente.

Alla 30a edizione del Salone del libro 2017 di Torino, è presente, nello spazio espositivo della Regione Calabria, anche la Biblioteca Calabrese di Soriano con rarità bibliografiche di Corrado Alvaro. "La produzione letteraria è lo specchio dell'identità culturale dei luoghi e delle comunità e come tale intendiamo incentivarla e promuoverla, insieme alle iniziative culturali che punteggeranno la stagione marchigiana".

La vendita online dei biglietti ha avuto inizio il 4 aprile e si aspetta anche di capire se il Salone del Libro registrerà più presenze di Tempo di Libri, l'evento milanese. Alla presentazione, in programma dalle 16.30 nello Spazio incontri, interverranno, oltre a Becchetti, il presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati, Ermete Realacci, il sindaco di Bari e presidente dell'Anci, Antonio Decaro, il segretario generale della Fim Cisl, Marco Bentivogli, Daniela Ciaffi, membro del consiglio direttivo di Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà), il presidente e il direttore generale di Federcasse (Bcc Credito cooperativo), Augusto dell'Erba e Sergio Gatti.

Ad ogni buon conto, la scena da oggi è tutta per Torino. Se siete appassionati di letteratura, ecco nella nostra gallery una carrellata degli eventi, dentro e fuori il Salone, da non perdere durante il weekend torinese dedicato ai libri. Siamo grati di questo agli organizzatori.

Altre Notizie