Martedì, 25 Luglio, 2017

"Scusate il disturbo": il Papa nelle case popolari di Ostia

Vaticano, il Papa come un parroco Benedette una a una le case di Ostia Il Papa a Ostia: visita a sorpresa alle case popolari (IL VIDEO)
Irmina Pasquarelli | 20 Mag, 2017, 08:06

L'iniziativa del Papa si inserisce nell'ambito dei "Venerdì della misericordia", che Francesco ha inaugurato in occasione del Giubileo.

Papa Francesco ha trascorso il pomeriggio di oggi a Ostia, dove "come segno di vicinanza alle famiglie residenti nella periferia di Roma, ha benedetto casa per casa alcune abitazioni, come fa il parroco ogni anno, proprio durante il periodo pasquale".

"Due giorni fa, don Plinio Poncina, il parroco di Stella Maris, una delle sei parrocchie di Ostia, aveva affisso - come di consueto - un avviso sulla porta del condominio delle case popolari, avvertendo le famiglie che sarebbe passato a trovarle per la consueta benedizione pasquale". E invece oggi chi ha aperto la porta di casa si è trovato davanti papa Francesco. "Scherzando, ha voluto scusarsi per il disturbo, rassicurando pero', di aver rispettato l'orario di silenzio in cui i condomini riposano dopo il pranzo, come recita il cartello affisso all'ingresso del condominio".

Ostia appartiene al territorio del Comune di Roma, ha circa 100mila abitanti ma, forse per la posizione, costituisce un nucleo a se stante: la comunità di fedeli è piuttosto vivace, anche se spesso deve affrontare problematiche legate alla vita di periferia. Addetti alla sicurezza dello Stato del Vaticano, responsabili dell'Ordine pubblico, Questura e carabinieri hanno tenuto un vertice per organizzare tutte le misure a tutela dell'incolumità del Papa. Lo ha reso noto la Sala Stampa della Santa Sede.

FILM DI WENDERS SUL PAPA - Si chiama 'Pope Francis. Un film documentario in cui Francesco si racconterà per la prima volta direttamente allo spettatore, affrontando temi a lui molto cari come ecologia, migrazioni, consumismo o giustizia sociale.

Altre Notizie