Domenica, 24 Settembre, 2017

Fincantieri rileva il 66,66% del capitale di STX France

Fincantieri acquisisce la maggioranza di Stx France Fincantieri, è fatta: 79,5 milioni per i cantieri Saint Nazaire
Remigio Civitarese | 19 Mag, 2017, 17:29

Fincantieri nell'ambito dell'operazione è assistita da Bnp Paribas in qualità di advisor finanziario.

Secondo l'heads of terms, firmato il 12 aprile scorso, proseguono le negoziazioni tra Fincantieri e lo Stato francese per finalizzare gli accordi di governance tra i futuri azionisti di StxFrance.

Stx france ha circa 2 mila 600 dipendenti e una rete di oltre 500 fornitori.

L'assemblea degli azionisti di Fincantieri ha quindi approvato il bilancio 2016 che si è chiuso con il ritorno all'utile (14 milioni di euro a fronte di una perdita di 289 milioni di euro del 2015; 25 milioni di euro di utile di pertinenza del gruppo). Eventuali modifiche alle previsioni del piano industriale 2016-2020 di Fincantieri saranno valutate e comunicate alla luce del perfezionamento degli accordi tra i futuri azionisti di Stx Ffrance. "Se poi arriva un contratto grande sul militare possiamo superare questa cifra di molto", ha aggiunto Bono, ricordando che Fincantieri e' in short list in Australia per fregate da costruire in loco: "E' un programma di dimensioni colossali". "Chapeau allo Stato francese - ha quindi aggiunto Bono, riferendosi ai negoziati sull'acquisizione e all'avversione all'accordo di parte dei sindacati francesi -, che difende i propri insediamenti industriali, come auspico che faccia anche lo Stato italiano".

"Stamattina - ha riferito Bono sorridendo e minimizzando la cosa - ho ricevuto molti complimenti nei quali mi hanno sottolineato che per la prima volta, dopo dieci anni, acquisiamo una società francese". "Siamo il primo costruttore navale europeo e dobbiamo crescere".

"Mogherini - ha ricordato l'ad - ha detto che si dovrebbe partire con l'unificazione degli stati maggiori della difesa in Europa".

Altre Notizie