Giovedi, 27 Luglio, 2017

Fincantieri firma accordo per acquisizione 66,66% di Stx France

Fincantieri firma accordo per 66,6% Stx France Fincantieri, è fatta: 79,5 milioni per i cantieri Saint Nazaire
Remigio Civitarese | 19 Mag, 2017, 23:39

Roma, 19 mag. (askanews) - Fincantieri conquista Stx France.

Circa 79,5 milioni di euro che la società pagherà tramite le risorse finanziarie già disponibili. La chiusura dell'accordo sarà soggetta alle consuete condizioni previste per questo tipo di operazioni.

Eventuali modifiche alle previsioni del Piano Industriale 2016-2020 di Fincantieri saranno valutate e comunicate alla luce del perfezionamento degli accordi tra i futuri azionisti di Stx France.

Bilancio che, dopo anni in rosso, si è chiuso con il ritorno all'utile per il colosso navalmeccanico. Bono ha ricordato l'impegno per l'acquisizioni di commesse per la costruzione di nove fregate in Australia dove - ha sottolineato - Stx France ha contratti per la costruzione di sottomarini e ora si possono ipotizzare "importanti sinergie".

"Ieri c'è stata la pronuncia da parte del sindacato francese, che si è diviso", ha spiegato Bono. "Io ribadisco "chapeau" allo stato francese che difende i propri insediamenti industriali, come auspico che faccia anche lo stato italiano", ha concluso. Stx France ha circa 2.600 dipendenti e una rete di oltre 500 fornitori.

Solo nel 2016, per intenderci, sono stati abbattuti quasi 8 milioni di euro di debiti riducendone il saldo a poco più di 29 milioni: un dato rilevante, considerando un'esposizione che nel 2007 superava i 55 milioni di euro. "La sfida per il futuro è spingere ancora di più sulla strada del consolidamento dell'industria europea" ha sottolineato Bono osservando che "l'Europa ha la necessità di consolidare la propria industria". Potremmo essere i primi a dare indicazione all'Europa che questa è la strada: "l'Europa è nata pere evitare le guerre e mettere insieme le economie".

I sindacati francesi hanno posizioni divergenti sull'operazione Fincantieri-Stx France: due si sono limitati a prendere atto dell'accordo e altri due invece si sono opposti.

Altre Notizie