Lunedi, 20 Novembre, 2017

Allerta meteo, nel fine settimana arrivano i temporali. Ecco dove sono previsti

Caldo fino a giovedì 18 maggio poi tornano i temporali Temporali previsti al Nord per venerdì 19 maggio
Irmina Pasquarelli | 19 Mag, 2017, 16:57

Prime piogge domattina sulla Lombardia occidentale, sulle Alpi e sulle Prealpi Lombarde e sulle zone di confine tra Piacentino e Pavese; altrove cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso.

Nella nuova settimana la situazione andrà lentamente cambiando per riportare l'Italia sotto l'influenza anticiclonica con sole e bel tempo, però non mancheranno le formazioni temporalesche che si svilupperanno maggiormente al nord e nelle aree appenniniche. Una violenta pertubazione atlantica è infatti attesa tra venerdì 19 e sabato 20 maggio: il fronte instabile porterà, secondo quanto prevedono i modelli matematici, forti temporali e grandinate al Nord.

Parziale miglioramento su piemonte occidentale, liguria di ponente e gran parte di emilia romagna per fine giornata. Il pomeriggio ancora piogge e temporali soprattutto in Toscana e in Umbria. La temperatura minima sarà di 16°C mentre la temperatura massima sarà di 20°C. Generale attenuazione delle precipitazioni dalla serata. Raffiche molto forti in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi più intensi. In quota moderati, nord-orientali nel pomeriggio fino a tesi in serata. Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata. Le temperature saranno in calo venerdì e sabato, in sensibile aumento nella giornata di domenica. Ottima visibilità. Precipitazioni assenti in pianura, non del tutto escluso qualche locale piovasco sulle zone montane, con probabilità bassa (5-25%). Le correnti temperate sub-tropicali presenti al Sud, tenderanno a risalire anche sulle regioni centrali portando un rialzo delle temperature e la sensazione di afa grazie all'alto tasso di umidità. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia orientale e costiera.

Altre Notizie